Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:21 METEO:FIRENZE11°16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Lavoro lunedì 17 ottobre 2022 ore 16:40

Docenti in appalto comunale pronti allo sciopero

La Fp Cgil chiede al Comune di Firenze di equiparare gli stipendi ed evitare il turnover del personale. Novanta docenti scioperano in piazza



FIRENZE — Sciopero delle insegnanti dell’appalto della scuola dell’infanzia comunale di Firenze con presidio martedì 18 Ottobre in piazza della Signoria dalle ore 9 e 30. Sono 90 le insegnanti interessate.

"Paghe più basse delle colleghe comunali, retribuzioni sospese in estate, mancati riconoscimenti per le graduatorie, offerta formativa ridotta" sono tra le ragioni della mobilitazione sottolineate dalla Fp Cgil.

Lo sciopero arriva a sei anni dalla scelta del Comune di Firenze di esternalizzare metà dei docenti della scuola dell’infanzia comunale, circa 90 sezioni che vedono alternarsi docenti dipendenti delle Cooperative e altrettanti del Comune.

Una nota sindacale recita "La situazione è sempre più critica e la conferma viene dall’alto turnover che abbiamo ogni anno tra le docenti delle Cooperative. Lavoratrici che rinunciano a contratti a tempo indeterminato con le Cooperative, per andare a fare i precari nella scuola statale. Le motivazioni sono dovute alle scarse retribuzioni (più bassa di 300/400 euro al mese rispetto alle colleghe comunali, differenza che aumenterà con il rinnovo del Contratto nazionale dei dipendenti comunali, mentre il Contratto nazionale delle coop è ancora al palo) ma anche al mancato riconoscimento della retribuzione piena durante il periodo estivo (Luglio, Agosto). Altra grave criticità è quella del mancato riconoscimento del servizio prestato in questo appalto ai fini delle graduatorie Gps e Mad delle scuole statali. Anche questo è motivo di turnover tra le docenti e lo sarà ancora di più a Settembre con l’aggiornamento delle graduatorie stesse. Il Comune poteva e può evitare questo continuo turnover di personale, che mette a repentaglio la continuità nei servizi, prevedendo maggiori risorse nei capitolati di appalto".

La Fp Cgil prosegue "L’esternalizzazione del servizio non ci è mai piaciuta. Ora il Comune può prevedere un percorso di assunzioni e reinternalizzazione delle scuole (la decisione dell’appalto nel 2016 era motivata dal blocco delle assunzioni nei comuni, anche se nel settore infanzia, come abbiamo sempre detto, si poteva assumere). Il Comune a settembre ha esaurito la graduatoria per assumere docenti, per questo chiediamo un percorso di reinternalizzazione del servizio, con un nuovo concorso nel 2023 per assumere le insegnanti, dando il massimo della valorizzazione possibile al punteggio di chi lavora e ha lavorato nell’appalto comunale e parteciperà al concorso. E durante questo percorso occorre migliorare le condizioni di chi lavora nell’appalto prevedendo le risorse adeguate: sia per migliorare le retribuzioni degli insegnanti ma anche per ripristinare le ore di attività di Ampliamento dell'Offerta Formativa, musica, inglese e psicomotricità. Il Comune non si è presentato al tentativo di conciliazione col sindacato in Prefettura, motivando l’assenza con il fatto che quelli di cui si tratta non sono dipendenti comunali (ma il servizio lo è!). Le Cooperative invece erano presenti e hanno certificato che con le risorse attuali dell’appalto non possono fare di più" conclude la Cgil. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Germania e Portogallo sono al centro di un'intensificazione dei collegamenti aerei dall'aeroporto Vespucci di Firenze. Ecco tutte le novità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità