Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 27 febbraio 2019 ore 13:34

Digos arresta un anarchico insurrezionalista

L'uomo deve ancora scontare due anni e 8 mesi per una rapina del 2007. La polizia lo ha rintracciato ieri pomeriggio nel territorio lucchese



FIRENZE — Il fiorentino di 52 anni è ritenuto responsabile "insieme a noti militanti anarchici, di una rapina messa a segno nel 2007 in un Ufficio Postale nella provincia di Lucca" hanno spiegato dalla questura.

Il 52enne nel 2012 era stato condannato dalla Corte d’Appello di Firenze a quattro di reclusione. Nei giorni scorsi la Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso alla sentenza presentato dall’imputato, un fiorentino di 52 anni, confermandone così la sentenza di secondo grado.

Ieri mattina, sulla scrivania della Digos di Firenze è arrivato il provvedimento di esecuzione del residuo pena, emesso dalla stessa Corte d’Appello. Gli investigatori della polizia di Stato, incaricati dell'operazione, si sono messi alla ricerca dell'uomo.

Nel primo pomeriggio la Digos fiorentina ha rintracciato il ricercato a Massarosa (Lucca), presso la casa della compagna e lo ha accompagnato al vicino carcere di Lucca. L’operazione è stata portata a termine con la collaborazione delle Digos di Lucca e La Spezia, città quest’ultima dove il soggetto risultava residente.

L’uomo, che ora dovrà scontare un residuo di pena di 2 anni e 8 mesi di reclusione, era ben noto agli Uffici di Polizia che, in poche ore dall’emissione del provvedimento, hanno provveduto alla sua cattura.

Stando alle numerose attività investigative coordinate dalla Digos di Firenze "il soggetto ieri finito in manette risulterebbe un noto militante anarchico fin dagli anni ‘90. Oltre ad averne accertato la partecipazione a numerose iniziative anarchiche, nonché il suo presunto coinvolgimento in diversi episodi criminali riconducibili in tale ambito di militanza, la polizia aveva continuato a monitorarne gli spostamenti. Nel corso degli anni, l’uomo era inoltre finito in manette proprio con accuse riguardanti reati di matrice anarco-insurrezionalista".

"A seguito della rapina del 2007 - hanno chiarito ancora dalla polizia - e del conseguente provvedimento di cattura emesso a suo tempo, era riuscito a fuggire in Francia, trovando rifugio, sempre secondo gli inquirenti, grazie alla rete di assistenza e complicità delle omologhe formazioni anarchiche d’oltralpe. Solo a seguito di un’articolata attività investigativa della Digos di Firenze e dell’Ucigos, il ricercato è stato localizzato in Francia e, in collaborazione con la Polizia francese, arrestato nel 2009 al confine di Ventimiglia, proprio pochi istanti dopo il suo rientro in Italia dal territorio transalpino".

"La sua cattura nel 2009 era avvenuta in esecuzione ad un ordine di custodia cautelare in carcere disposto dal Tribunale di Firenze che, oltre a contestargli la nota rapina, lo riteneva responsabile di associazione con finalità di terrorismo, accusa dalla quale, tuttavia, è stato successivamente prosciolto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità