QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11°23° 
Domani 12°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 25 aprile 2017

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 17:00

Cyberbullismo, come difendersi dalla rete

Il gruppo consiliare Lega Nord in Regione ha deciso di dedicare un convegno al preoccupante fenomeno del cyberbullismo

FIRENZE — “Cyberbullismo: come difendersi dalla rete”. Questo l’evento organizzato dal Gruppo Lega Nord in Regione Toscana che ha visto la partecipazione del consigliere regionale Jacopo Alberti, unitamente a Lorenzo Somigli, coordinatore Movimento Giovani Toscani, al psicoterapeuta Matteo Marini, a Federica Lorenzi, esperta in comunicazione ed Emanuele Canepa, specialista in informatica e nuove tecnologie.

Il triste fenomeno del cyberbullismo, in preoccupante crescita negli ultimi anni, coinvolge purtroppo sempre più molti giovani, lasciando profonde e spesso indelebili cicatrici nelle vittime. Secondo gli organizzatori dell'evento l'unico modo per combatterlo è quello di insegnare ai giovani come utilizzare al meglio la rete.

ll cyberbullismo sta diventando una piaga: Il 18% dei ragazzi toscani è stato vittima di almeno un episodio di questo genere.

Secondo un'indagine del Miur, effettuata su un campione di mille studenti delle scuole media superiori della regione, l'età media in cui i ragazzi hanno ricevuto il primo smartphone è tra gli 11 e i 13 anni, ma il 6% lo ha avuto già a 9 anni, il 2% a 8 e l'1% prima dei 7 anni.

Internet è la principale fonte di informazione su temi di attualità, e circa il 70% dichiara di essere in grado di individuare fonti affidabili. La ricerca ha voluto indagare anche l'opinione degli adolescenti sulle vaccinazioni. 

Tra gli altri dati significativi emersi: il 30% non ha mai ricevuto alcuna educazione sessuale dai genitori, e circa il 43% non pratica attività sportiva.

JACOPO ALBERTI SU CYBERBULLISMO
LORENZO SOMIGLI SU CYBERBULLISMO
Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità