Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 05 luglio 2020 ore 11:57

Nel mercato storico un intraducibile avvertimento

Un messaggio in vernacolo fiorentino accoglie i clienti del mercato storico che ha riaperto i banchi dopo il confinamento per l'epidemia dCovid 19



FIRENZE — Sotto la Loggia che ospita il Mercato del Porcellino, nel cuore storico di Firenze,  è comparso un cartello che in vernacolo fiorentino recita "Un ci fa moccolare tieni la distanza" un avvertimento che tradotto per i turisti diventa "Keep safe distance" perdendo così la sua forza dirompente.

Il Vocabolario fiorentino contemporaneo dell'Accademia della Crusca recita "Noi si dice moccolare. O smoccolare. L’è quando uno bestemmia". Il monito, per quanto colorito, intende dunque suggerire ai visitatori di evitare gli assembramenti per non alterare l'umore degli ambulanti.

Non sono nuovi alla goliardia gli operatori dello storico mercato che anche nella fase di ripartenza dopo il confinamento dovuto all'epidemia di Covid 19 non hanno rinunciato alla vena dissacrante della comicità toscana. 

Gli ambulanti, dopo essere rimasti chiusi per quasi 4 mesi, hanno deciso di ripartire a fine Giugno con una nuova sistemazione e con l'idea di ospitare in conto vendita produzioni artigianali locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità