Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 10 dicembre 2019 ore 18:03

Coop di dipendenti per rilevare la ditta fallita

Non vogliono rinunciare alla produzione di rubinetti e accessori da bagno, per questo i lavoratori hanno scelto la strada dell'autoimprenditorialità



FIRENZE — Sull'esempio della proposta avanzata dai dipendenti di Bekaert i dipendenti di una piccola azienda fallita hanno promosso un'operazione per rilevare la loro ditta.

Si è tenuta oggi presso il Tribunale di Firenze l'udienza relativa al fallimento della Pietro Signorini & Figli S.r.l. di Campi Bisenzio. La sentenza sarà depositata nei prossimi giorni. Dieci dei 14 lavoratori, hanno costituito un comitato promotore di una cooperativa per la produzione di rubinetti e accessori bagno. Il comitato ha dato mandato a Legacoop Toscana e ai consulenti dell'associazione di verificare la fattibilità di un progetto di costruzione di una società cooperativa di lavoro formata da dipendenti di Pietro Signorini & Figli S.r.l. che rilevi il sito produttivo per dare continuità alla storica attività, presente da oltre novanta anni sul territorio.

Iuri Campofiloni della Segreteria della Fiom Cgil di Firenze ha commentato “l'indebitamento ha portato il management aziendale verso il fallimento del marchio fiorentino, invece i lavoratori, che per capacità e know how sono il cuore dell'attività, anche a fronte di ordini da evadere e sull'esempio dei lavoratori della Bekaert di Figline, hanno deciso di percorrere la strada della cooperativa. Un fatto importante perché ancora una volta sono i lavoratori che provano a dare una risposta di sviluppo ad una economia sempre più povera. Come Fiom Cgil, alla luce di quanto avvenuto oggi in Tribunale, chiediamo al curatore che verrà nominato di avviare un esercizio provvisorio per non spegnere l'azienda e dare un'opportunità alla costituenda cooperativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno