Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 01 febbraio 2016 ore 11:30

Controlli sugli alberi di viale Torricelli

Hanno preso il via stamattina le verifiche sulla stabilità e la salute delle piante. Strada chiusa al traffico fino al 10 febbraio dalle 9 alle 16



FIRENZE — Tecnici e operai della direzione ambiente di Palazzo Vecchio hanno cominciato il monitoraggio delle piante secolari. L'operazione si concluderà il 10 febbraio e, fino al allora, la viabilità resta chiusa alla circolazione tutti i giorni dalle 9 alle 16 con l'esclusione di sabato 7 e domenica 8. Il transito è consentito solo ai mezzi di soccorso e ai titolari di passi carrabili. 

Sugli alberi saranno eseguite le prove di trazione, con studi approfonditi delle condizioni della pianta e, in particolare, delle radici. Questo sistema prevede la disposizione di cavi sull’albero, collegati ad un contrappeso, ad un paranco manuale e ad un dinamometro (che misura le forze applicate). Sul tronco ed al colletto sono invece collocate strumentazioni che rilevano la dilatazione millimetrica delle fibre esterne del tronco e l'inclinazione della base del tronco. I dati rilevati sono raffrontati con le curve sperimentali che consentono di individuare la sicurezza alla rottura e la sicurezza al ribaltamento.

Questo metodo è l’unico che attualmente consente di valutare le piante in condizioni dinamiche, ovvero quando sono sottoposte a un carico, che in questo caso è graduale e manuale, e di entità modesta, tale da non procurare lesioni ai tessuti e comunque significativo per la valutazione del comportamento dell’albero sottoposto a carichi più importanti in situazioni di rischio.

"Proseguiamo nel lavoro di tutela del patrimonio arboreo cittadino - ha dichiarato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini - in modo che da elemento di decoro e vivibilità non si trasformi in rischio per l’incolumità pubblica: in ambito urbano le piante sono sottoposte a molteplici fattori di stress che ne possono condizionare negativamente lo stato di salute".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità