Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 20 luglio 2019 ore 11:19

Comitati di vicinato, le segnalazioni su Whatsapp

Cittadini inseriti all'interno di appositi gruppi, formati dalla polizia municipale per raccogliere e smistare le segnalazioni dei vicini di casa



FIRENZE — Nascono a Firenze i ‘comitati di vicinato’, gruppi di cittadini che, una volta registrati nel gruppo whatsapp di appartenenza, potrannbo scambiarsi immagini e segnalazionii "per aumentare gli occhi e la sicurezza del territorio". I primi protocolli riguardano i comitati di Ugnano/Mantignano,  SantaMargherita/Pian de’ Giullari e via Bolognese/Lastra e sono stati firmati dall'assessore alla sicurezza Andrea Vannucci.

Ogni gruppo whatsapp comprende circa 150 persone. Tra queste sono stati scelti alcuni referenti che faranno un apposito corso di formazione tenuto dalla polizia municipale e serviranno da ‘filtro’ per smistare le segnalazioni.

“Si concretizza un percorso iniziato nello scorso mandato - ha spiegato l’assessore Vannucci - un’arma in più per l’amministrazione per aumentare la percezione di sicurezza: i cittadini che aderiscono a questo progetto hanno formato un comitato e sono stati inseriti in un gruppo whatsapp dove scambiarsi informazioni utili senza cadere nei facili allarmismi. Ogni gruppo ha un referente che poi segnalerà le informazioni alla Polizia municipale”. “Insieme all’istallazione di telecamere e agli investimenti sull’illuminazione col progetto ‘Luce sicura’ i nostri progetti per la sicurezza urbana vanno avanti - ha continuato Vannucci - e i protocolli di oggi, che derivano da un’apposita intesa siglata in prefettura qualche mese fa, aggiungono un “controllo di comunità” che potrà fornirci informazioni utilissime ad aumentare il controllo del territorio e a mirare meglio gli interventi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca