Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 13 febbraio 2016 ore 15:48

Stop al parcheggio selvaggio sotto al David

Da domani buona parte dell'area del Piazzale sarà pedonalizzata. Nardella: "Finalmente questo gioiello tornerà ad essere la vera terrazza su Firenze"



FIRENZE — Grazie a questi provvedimenti la zona pedonale è passata da circa 4.350 a circa 7.700 metri quadrati. Si tratta di un’area pedonale di tipo A valida tutti i giorni h24. 

L’area è protetta da 46 paletti artistici con catena. Nella fascia lungo i viali sono stati realizzati 72 posti sosta non custoditi a pagamento, destinati alla rotazione veloce, in orario 8-24 tutti i giorni compresi i festivi. Le tariffe da applicare sono: 1 euro la prima ora e 2 euro dalla seconda ora frazionabili dalla seconda ora in poi, con sistema di pagamento tramite parcometro, smartphone e gratta e sosta.

Realizzata anche una viabilità di accesso/uscita all’area di sosta, quattro attraversamenti pedonali nell’area di parcheggio, sei stalli di sosta per i bus turistici, tre spazi sosta per i taxi e due per i mezzi a servizio dei disabili. Due le fermate per i bus del trasporto pubblico di linea, 24 gli stalli per i motorini e due rastrelliere per le biciclette.

Nell’area adiacente al Giardino dell’Iris è stato istituito un parcheggio non custodito a pagamento con 14 stalli con le stesse modalità e tariffe di quello del piazzale. Istituito anche un divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della strada di accesso all’area di sosta. Inoltre sul lato del piazzale, in prossimità dell’attraversamento pedonale, è stato collocato un ulteriore posto per i mezzi a servizio dei disabili.

Per quanto riguarda via delle Porte Sante sono stati recuperati, attraverso la regolamentazione dei parcheggi, 62 stalli per la sosta promiscua gratis per i residenti della Zcs 1, a pagamento per gli altri.

"Domani – ha spiegato questa mattina il sindaco illustrando la pedonalizzazione – sarà l’inizio di una campagna di interventi che durerà per due anni e ci porterà a riqualificare tutta l’area del Piazzale. Abbiamo presentato e approvato un piano per un valore complessivo di 5milioni di euro. In questa cifra è compreso anche il milione garantito dai privati e la prossima settimana apriremo anche un bando pubblico per tutti i cittadini che vorranno contribuire a questo intervento".

"Questo piazzale è bello - ha aggiunto – ma lo sarà ancora di più con molte meno macchine e la nuova pavimentazione. Voglio ringraziare gli sponsor, il nostro ufficio del verde, la polizia municipale perché qui avremo un presidio fisso dei vigili urbani. In questo modo diremo basta al degrado, alla sporcizia e alla bruttezza. Questo gioiello non sarà più un parcheggio selvaggio a cielo aperto ma diventerà la vera terrazza su Firenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

DARIO NARDELLA SU PEDONALIZZAZIONE PIAZZALE MICHELANGELO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno