QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14°26° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 28 maggio 2016

Attualità sabato 13 febbraio 2016 ore 15:48

Stop al parcheggio selvaggio sotto al David

Da domani buona parte dell'area del Piazzale sarà pedonalizzata. Nardella: "Finalmente questo gioiello tornerà ad essere la vera terrazza su Firenze"

FIRENZE — Grazie a questi provvedimenti la zona pedonale è passata da circa 4.350 a circa 7.700 metri quadrati. Si tratta di un’area pedonale di tipo A valida tutti i giorni h24. 

L’area è protetta da 46 paletti artistici con catena. Nella fascia lungo i viali sono stati realizzati 72 posti sosta non custoditi a pagamento, destinati alla rotazione veloce, in orario 8-24 tutti i giorni compresi i festivi. Le tariffe da applicare sono: 1 euro la prima ora e 2 euro dalla seconda ora frazionabili dalla seconda ora in poi, con sistema di pagamento tramite parcometro, smartphone e gratta e sosta.

Realizzata anche una viabilità di accesso/uscita all’area di sosta, quattro attraversamenti pedonali nell’area di parcheggio, sei stalli di sosta per i bus turistici, tre spazi sosta per i taxi e due per i mezzi a servizio dei disabili. Due le fermate per i bus del trasporto pubblico di linea, 24 gli stalli per i motorini e due rastrelliere per le biciclette.

Nell’area adiacente al Giardino dell’Iris è stato istituito un parcheggio non custodito a pagamento con 14 stalli con le stesse modalità e tariffe di quello del piazzale. Istituito anche un divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della strada di accesso all’area di sosta. Inoltre sul lato del piazzale, in prossimità dell’attraversamento pedonale, è stato collocato un ulteriore posto per i mezzi a servizio dei disabili.

Per quanto riguarda via delle Porte Sante sono stati recuperati, attraverso la regolamentazione dei parcheggi, 62 stalli per la sosta promiscua gratis per i residenti della Zcs 1, a pagamento per gli altri.

"Domani – ha spiegato questa mattina il sindaco illustrando la pedonalizzazione – sarà l’inizio di una campagna di interventi che durerà per due anni e ci porterà a riqualificare tutta l’area del Piazzale. Abbiamo presentato e approvato un piano per un valore complessivo di 5milioni di euro. In questa cifra è compreso anche il milione garantito dai privati e la prossima settimana apriremo anche un bando pubblico per tutti i cittadini che vorranno contribuire a questo intervento".

"Questo piazzale è bello - ha aggiunto – ma lo sarà ancora di più con molte meno macchine e la nuova pavimentazione. Voglio ringraziare gli sponsor, il nostro ufficio del verde, la polizia municipale perché qui avremo un presidio fisso dei vigili urbani. In questo modo diremo basta al degrado, alla sporcizia e alla bruttezza. Questo gioiello non sarà più un parcheggio selvaggio a cielo aperto ma diventerà la vera terrazza su Firenze".

DARIO NARDELLA SU PEDONALIZZAZIONE PIAZZALE MICHELANGELO - dichiarazione
Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità