Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cronaca venerdì 09 dicembre 2016 ore 15:45

Come difendersi dai topi d'appartamento

Il vademecum della polizia per difendersi dai furti in casa per evitare brutte sorprese al rientro dalle ferie. "Non esitate a chiamare il 113"



FIRENZE — Ecco in pochi punti come cercare di difendersi dai furti in casa, i consigli della polizia di Stato. Per evitare brutte sorprese può essere utile seguire alcuni semplici accorgimenti, come assicurarsi, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino sempre ben chiusi o non far sapere, fuori dall'ambiente familiare, se nel vostro appartamento custodite oggetti di valore o casseforti né tantomeno dove si trova l’eventuale centralina dell'allarme.

Inoltre, quando vi allontanate per brevi periodi:

  • lasciate qualche luce accesa, la radio, l'impianto stereo o il televisore in funzione;
  • chiudete sempre la porta a chiave con tutte le mandate;
  • è meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore; ma se proprio dovete, nascondeteli con cura e fotografateli: in caso di furto, ne sarà facilitata la ricerca da parte delle forze dell’ordine;
  • sensibilizzate anche i vostri vicini affinché sia sempre reciproca l'attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell'appartamento;
  • se invece tornando a casa trovate la porta aperta o chiusa dall'interno, non entrate d’impeto: potreste scatenare una pericolosa reazione istintiva del ladro. Chiamate subito la polizia!

Se dovete invece assentarvi per qualche giorno:

  • non fatelo assolutamente sapere ad estranei, raccontando i vostri programmi di viaggi e vacanze;
  • evitate di pubblicare su social network informazioni che potrebbero arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili;
  • se possibile evitate l'accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere, chiedendo possibilmente ad un vicino di ritirarla.

Chiudete sempre le finestre e soprattutto ricordatevi, se siete in casa, di tenere la porta protetta col paletto o la catena di sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità