Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 20 luglio 2017 ore 18:49

Cibi crudi, 149 casi di tossinfezione

I dati della Ausl Centro e le raccomandazioni per evitare rischi per la salute. Soprattutto in estate attenzione a tartare, sushi, insalate e carpacci



FIRENZE — Esistono al mondo più di 250 malattie trasmesse da alimenti che si manifestano con differenti sintomi e sono causate da diversi agenti patogeni, perlopiù batteri, virus e parassiti. 

Nel 2016 sono stati segnalati all’Ausl Toscana Centro dai medici ospedalieri e di famiglia 149 casi di malattia trasmessa da alimenti. Gli alimenti consumati ed individuati come causa di questo tipo di patologie sono stati i prodotti ittici, intesi come molluschi, crostacei e pesci, le preparazioni alimentari miste, dolci e gelati, in particolare il tiramisù e i prodotti carnei come le salsicce consumate crude.

Per 54 casi non è stato possibile individuare l’alimento il cui consumo può aver provocato l’episodio tossinfettivo.

Ponendo l’accento sui 18 casi dovuti al consumo di prodotti della pesca, si nota come il consumo di pesce crudo (11 casi) ha prodotto il doppio di episodi rispetto al consumo di pesce cotto (5 casi). Per ognuna di queste persone comunque la presenza di istamina oltre i limiti di legge è stata la causa della patologia nota come “sindrome sgombroide”. Solo una persona si è ammalata consumando cozze crude contenti salmonella

La Salmonella la fa da padrona come responsabile di queste patologie (46 casi) seguita da Clostridium perfringens (25 casi), un batterio causa di una gastroenterite non grave e che cresce in alimenti non correttamente raffreddati e conservati.

Nel 2016 si sono avuti anche 6 casi di botulismo, malattia grave ma che non ha provocato conseguenze nei pazienti toscani, ed in cui la causa è stata il consumo in un caso di olive in salamoia e nell'altro di peperoncini ripieni prodotti in sede domestica, alimenti che contenevano la temuta tossina botulinica.

“Nella stagione estiva è piacevole consumare alimenti crudi come tartare, sushi, insalate e carpacci ma è sempre bene seguire alcune precauzioni per un consumo ‘sicuro’ e per non mettere a rischio la nostra salute”. E’ la raccomandazione del dottor Stefano Cantini, direttore dell’area aziendale sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare.

Cantini precisa che: “in linea di massima – il consumo degli alimenti di origine animale senza una preventiva cottura può comportare maggiori rischi potenziali nel caso negli alimenti siano presenti agenti patogeni (batteri, virus e parassiti) perché non vengono eliminati come normalmente succede a seguito del trattamento con il calore (cottura).

La massima attenzione -spiega il dirigente- deve essere adottata in tutta la catena alimentare, dall’acquisto al trasporto, dalla preparazione al consumo, altrimenti c’è il rischio concreto di contrarre tossinfezioni alimentari.

I possibili disturbi causati dall’ingestione di alimenti crudi non sono pochi e in qualche caso possono essere anche davvero pericolosi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno