Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 24 ottobre 2017 ore 17:12

Una piazza fiorentina per Ciampi

Palazzo Vecchio ha già individuato la piazza che porterà il nome dell'ex presidente della Repubblica di origine livornese



FIRENZE — Sarà, per così dire, sulla via per Livorno la piazza che Firenze intitolerà a Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Palazzo Vecchio l'ha individuata in quella che nasce alla confluenza tra viale Talenti e viale Etruria. 

L'idea di dedicare una piazza a Ciampi è stata lanciata dal sindaco Dario Nardella ed è stata subito avallata dall’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci.

“Carlo Azeglio Ciampi – ha commentato l’assessore Vannucci – è una delle figure più autorevoli del nostro Paese, uno dei protagonisti della sua storia più recente. Abbiamo ancora impressa l’ultima fase della sua vita da presidente della Repubblica, molto apprezzato ed eletto a grandissima maggioranza, che ha guidato durante il settennato con grande attenzione e grande passione per l’Italia. Fiero antifascista, integerrimo servitore della patria, partito dalla toscana e cresciuto in tutte le istituzioni più importanti del nostro paese, ha sempre avuto saldi i valori fondanti della nostra Repubblica”.

“Sarà evocativo – ha concluso Vannucci – ricordare Ciampi intitolandogli un ultimo lembo della città di Firenze verso la sua Livorno, la ricongiunzione tra viale Talenti e viale Etruria verso la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li”.

A Livorno, città natale di Ciampi, è stata intanto congelata l'ipotesi di intitolare all'ex presidente della Repubblica la rotonda di Ardenza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità