Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità giovedì 14 giugno 2018 ore 16:43

Cgil e Confindustria unite per Industria 4.0

Servizio di Dario Pagli

Appello congiunto al governo a proseguire sulla via della digitalizzazione delle aziende per garantire il lavoro. Nel 2017 80 miliardi di investimenti



FIRENZE — La Toscana ha bisogno che il progetto di Industria 4.0 vada avanti e cresca per rendere le aziende del territorio competitive e garantire il lavoro. Lo hanno chiesto al nuovo governo il presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori e la segretaria generale fiorentina della Cgil Paola Galgani in occasione della presentazione di un libro sul lavoro 4.0 e sulla quarta rivoluzione industriale in atto.

"Spero che questo governo capisca che in questo paese c'è bisogno di continuità su Industria 4.0 - ha detto Salvadori - questa è una necessità. Con 80 miliardi di investimenti nel 2017, le aziende sono state spinte alla trasformazione per essere competitive e concorrenziali".

Perché la sfida di industria 4.0, hanno detto Confindustria e Cgil, è anche quella di garantire insieme alla competitività delle imprese la tutela dei diritti di chi lavora a partire dalla sicurezza. Su questo orizzonte si muovono industriali e sindacati in Toscana.

"Bisogna investire in sicurezza sul lavoro, formazione, ricerca e migliorare mobilità sostenibile e infrastrutture, tornando a declinare lo stato sociale nella società di oggi", ha aggiunto Paola Galgani.

Fattori alla base anche dello sviluppo dell'industria, manifatturiera in particolare che in Toscana, solo nella città metropolitana di Firenze, vale il 20 per cento del Pil. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità