Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 15:15

Centraline low cost per monitorare l'aria

Il Comitato Mamme NO Inceneritore onlus vuole realizzare una rete di centraline low cost per la misurazione della qualità dell’aria



FIRENZE — Le centraline, che faranno parte del progetto Che aria tira?, analizzeranno inquinanti come PM 2.5 e PM10, CO e NO2, temperatura e umidità, così da avere una fotografia completa della qualità dell’aria e degli inquinanti presenti nell'area e provenienti da diverse fonti (traffico, fabbriche, riscaldamento, aeroporto).

Sfruttando l'energia solare, la maggior parte delle centraline si renderanno autonome dal punto di vista energetico. Il progetto verrà realizzato con partner autorevoli, tecnici informatici, medici e ricercatori universitari che contribuiranno con la loro professionalità e competenza.

I dati raccolti saranno pubblicati su una piattaforma pubblica, che raccoglierà i dati anche di altre centraline, in modo da poterli confrontare. I dati inoltre saranno utilizzati per uno studio scientifico partecipato concernente sia il rilevamento dell'inquinamento atmosferico e sia gli effetti sulla salute umana.

E' possibile sostenere il progetto Che aria tira? attraverso una campagna di crowdfunding che permetterà alle Mamme NO Inceneritore di autocostruirsi le centraline per il rilevamento della qualità dell'aria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FIAMMETTA BATTAGLIA SU AUTOMONITORAGGIO NELLA PIANA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità