Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 11:11

In quattro mesi 130mila turisti in più

Palazzo Vecchio ha pubblicato i dati sui flussi turistici nei primi mesi del 2017. Gli arrivi hanno fatto registrare un incremento del 4,8 per cento



FIRENZE — A illustrare i dati sul turismo è stata l'assessora al turismo e attrazione degli investimenti Anna Paola Concia in Consiglio comunale. 

Nello specifico, nei primi quattro mesi del 2017 sono state registrate 130mila presenze in più, pari al 4,8 per cento. Nello stesso periodo ha registrato un incremento del 21 per cento anche la Firenze Card. I dati sono quelli delle rilevazioni ufficiali raccolte mensilmente dal Servizio Statistica della Direzione Turismo della Città Metropolitana di Firenze ed elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze, sull’andamento dei flussi turistici per i primi 4 mesi dell’anno 2017.

“Fra le mie priorità e i miei obiettivi ci sono quelli di governare e contrastare le conseguenze negative sulla città e sui fiorentini del turismo mordi e fuggi – ha spiegato l'assessora - aumentando i servizi per il turismo di qualità. Per questo abbiamo deciso in giunta di mettere in piedi una task force tra alcuni assessori e le loro direzioni generali per affrontare il tema dell’incidenza sulla vita della città del turismo. Parteciperemo io, l’assessore Giorgetti, l’assessora Bettini, l’assessore Gianassi e l’assessora Del Re. Una sorta di cabina di regia, un coordinamento, perché i vari provvedimenti incidono non solo sulla vita dei fiorentini ma anche sul turismo”. 

“Alcune cose le abbiamo cominciate a fare” ha detto l’assessora, elencandone alcune, come i parcheggi scambiatori per eliminare il più possibile i pullman dal centro storico. “Ma molte le faremo: a partire dalla richiesta di far aprire un tavolo al Mibact con le città che hanno più problemi col turismo di massa, un incontro con i direttori dei musei, fra cui quelli civici il prossimo 24 maggio per fare strategie comuni per decongestionare il quadrilatero del centro storico” ha poi detto Concia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno