Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 21 gennaio 2020 ore 09:54

C'è un progetto per la piazza ma occorre attendere

La riqualificazione del lastrico in pietra è in programma ma i fondi per realizzarla derivano dagli oneri di urbanizzazione di un altro cantiere



FIRENZE — Esiste un progetto per riqualificare l'antica piazza Brunelleschi, nel cuore di Firenze, ci sono anche i fondi, ma l'amministrazione ha spiegato che per aprire il cantiere occorre attendere che siano completati altri lavori da cui derivano i fondi per risistemare il lastrico quali oneri di urbanizzazione.

Piazza Brunelleschi è stata teatro della drammatica caduta di Niccolò, lo studente di 21 anni caduto dalla sedia a rotelle e trasferito a Santa Maria Nuova dove è deceduto alcune ore dopo, sul caso è stata aperta una inchiesta per stabilire le cause della morte (vedere articoli collegati).

“Il progetto per riqualificare la pavimentazione di piazza Brunelleschi c’è come pure ci sono i fondi. E i lavori inizieranno quando sarà conclusa la riqualificazione del complesso immobiliare da cui arrivano i finanziamenti quali oneri di urbanizzazione” ha spiegato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando al consigliere Dmitrij Palagi che in Consiglio comunale aveva chiesto quando sarebbero stati eseguiti i lavori progettati e finanziati.
“Il progetto è stato redatto prima della sottoscrizione della convenzione e dell’approvazione della relativa delibera in consiglio comunale in data 24 luglio 2017. L’intervento previsto per la pavimentazione è ampiamente riportato. Molte volte ‘non si sa nulla’ perché non ci si informa o non si leggono gli atti. È comunque chiaro che prima di rifare il manto in pietra come previsto dal progetto è necessario che sia completato il cantiere relativo al complesso immobiliare di via Bufalini e che prevede il transito di molti mezzi pesanti in piazza Brunelleschi, unica viabilità utilizzabile. Realizzare la pavimentazione in pietra ora sarebbe inutile perché il lastrico in pochi mesi sarebbe danneggiato”. “Questo non vuole dire che, nel frattempo, non debbano essere effettuati interventi manutentivi e di ripristino puntuali perché il transito e il passaggio in piazza sia sicuro” ha concluso l’assessore Giorgetti.

Il consigliere Palagi ha replicato all'assessore "Abbiamo chiesto se il Comune ha già i soldi per riqualificare piazza Brunelleschi. Sì e da diverso tempo. Abbiamo chiesto se c'è un progetto: ci è stato risposto che c'era ancora prima della delibera, che invece sostiene la necessità di una sua realizzazione. Comunque per capire dove sia il progetto e a che punto sia abbiamo depositato una interrogazione con accesso agli atti. Rimangono poi altre due domande. Se «realizzare la pavimentazione in pietra ora sarebbe inutile perché il lastrico in pochi mesi sarebbe danneggiato», per via di un cantiere, quando si prevede che si potrà partire per questo intervento? E quando si afferma della necessità riconosciuta di intervenire per ripristini «puntuali perché il transito e il passaggio in piazza sia sicuro» si intende di utilizzare quale tipo di materiale e con quali risorse? Perché per noi il punto centrale, a prescindere dai giudizi sulla nostra ignoranza rimane questo: c'è una piazza che versa in cattive condizioni, dove bisogna escludere ogni ipotesi di parcheggio interrato e provvedere in tempi rapidi a interventi di riqualificazione. I soldi ci sono, il progetto pure, nel frattempo chi ci passa e ci vive continua a subire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità