QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 18°22° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 21 luglio 2018

Attualità martedì 19 giugno 2018 ore 17:02

​Careggi sul podio per le operazioni alla prostata

Primo posto in classifica per l'ospedale fiorentino tra i migliori centri per numero di interventi eseguiti nel corso del 2017



FIRENZE — Il primato dell'ospedale fiorentino è dovuto al volume di interventi per prostatectomia trans uretrale per iperplasia benigna della prostata, tumore al rene, tumore alla vescica e tumore maligno alla prostata. I risultati sono quelli forniti dal programma nazionale esiti, consultabile sul sito www.doveecomemicuro.it dedicato alle strutture di cura italiane.

Fondamentale sempre, si legge in una nota diffusa dallo stesso portale, la prevenzione perché, in particolare per il tumore al rene e alla vescica, non esistono programmi di screening. Occorre quindi lavorare soprattutto "sugli stili di vita", come "abolizione del fumo" e "adozione di una dieta sana ed equilibrata".

Sul fronte del tumore alla prostata invece l'unico esame che dimostri con certezza l'insorgenza di un tumore è la biopsia prostatica, per quanto sia comunque utile anche la misurazione del psa.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità