Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 08 marzo 2018 ore 14:30

Campagna amica raddoppia

Doppio appuntamento con il mercato contadino venerdì 9 e 23 marzo, in Piazza Indipendenza e consueto appuntamento il sabato alle Cascine



FIRENZE — Torna nel cuore di Firenze il mercato contadino a chilometri zero. Doppio appuntamento venerdì 9 e 23 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.30, in Piazza Indipendenza e consueto appuntamento settimanale il sabato, dalle 8.30 alle 12.30, nel Piazzale del Re alle Cascine. Le aziende agricole lasciano le campagne per portare nel centro della città le produzioni delle proprie aziende.

“I Mercati Campagna Amica che Coldiretti ha diffuso su tutto il territorio nazionale e regionale – ha detto Tulio Marcelli presidente di Coldiretti Toscana – sono l’occasione di incontro tra gli agricoltori e i consumatori che possono acquisire consigli su come ridurre gli sprechi in cucina, su come conservare al meglio gli alimenti, ma anche come utilizzare i prodotti della natura per pulire abiti, locali o oggetti, fare la pasta o il pane in casa, preparare un maquillage fai da te a costo zero”.

L’appuntamento di domani venerdì 9 marzo ha un sapore tutto particolare e sarà l’occasione per festeggiare le donne. In effetti l’emancipazione femminile nel settore agricolo ha fatto passi da gigante visto che sono in rosa il 39,91% delle imprese agricole toscane. Su 10 trattori che girano per le nostre campagne ben 4 sono guidati da donne.

E’ quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti in occasione della festa dell’8 marzo, su dati Inps, dai quali emerge che in agricoltura oltre una impresa agricola su tre viene gestita da donne. Secondo i datti forniti di recente da Inps in Toscana ci sono 28.930 iscritti come imprenditori agricoli principali e coltivatori diretti dei quali ben 11.454 sono donne, quindi il 39.91%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità