Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 07 giugno 2017 ore 18:08

Calcio storico, Luca Lotti Magnifico messere

​Il ministro allo sport sarà il Magnifico messere della finale del torneo di San Giovanni. Per le semifinali Luciano Artusi e Niccolò Campriani



FIRENZE — Sarà il ministro allo sport Luca Lotti il Magnifico Messere della finale del torneo del Calcio storico fiorentino del 24 giugno 2017. Con lui confermata la figura della Leggiadra Madonna che quest'anno sarà la capitana della Fiorentina Women's Giulia Orlandi.

Saranno invece lo storico direttore del Corteo della Repubblica fiorentina Luciano Artusi, alla guida del corteo dal 1960, e il pluricampione olimpico di tiro a segno Niccolò Campriani, Fiorino d'Oro della Città di Firenze, i Magnifici messeri delle due semifinali in programma rispettivamente il 10 giugno (Rossi contro Verdi) e 11 giugno (Azzurri contro Bianchi) in piazza Santa Croce.

La presentazione è avvenuta oggi in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell'assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, del presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi, della presidente del Consiglio comunale e rappresentante del Consiglio Feste e tradizioni Caterina Biti, del direttore del Corteo storico Filippo Giovannelli e dei presidenti delle associazioni dei Colori. 

"La manifestazione è cresciuta negli ultimi anni creando molta aspettativa – ha detto il presidente Pierguidi – anche perché tutti e quattro i Colori hanno allestito squadre agguerrite. Sarà importante il ruolo degli arbitri e del maestro di campo. Dal 2011 tutte le decisioni sono state prese dalla commissione disciplinare decisa dal Comune di Firenze. Chiedo la massima disponibilità per garantire la correttezza del gioco”.

Nel corso della presentazione sono stati svelati anche Palio e Paliotto 2017. Il Palio di quest'anno è stato realizzato da Alberto Bertini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MICHELE PIERGUIDI SU CALCIO STORICO FIORENTINO 2017 - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno