Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 07 giugno 2019 ore 15:01

Caffè sospeso, tradizione napoletana a Bellariva

Tra le strade del rione in riva destra dell'Arno residenti e commercianti contro la crisi hanno deciso di tenere viva la solidarietà di vicinato



FIRENZE — Per ogni consumazione c'è la possibilità di lasciare in dono ad uno sconosciuto una tazzina di caffè espresso, così si usava nei locali di Napoli e così si usa ancora oggi in alcuni bar di Bellariva, nel quartiere 2 di Firenze. 

A raccontarci l'iniziativa è Monica, presidente del Comitato Bellariva "Si tratta di uno degli eventi che abbiamo ideato e creato insieme ai commercianti della zona. Si tratta di un bel gesto di solidarietà sociale". Ci sono anche altre iniziative in corso "Stiamo anche raccogliendo il cibo avanzato dai negozi per donarlo alle famiglie più bisognose. Facciamo una raccolta avanzi zero così da non vedere buttati nei cassonetti chili di pane e frutta".

Il Comitato tiene attiva la collaborazione tra residenti e commercianti del vicinato condividendo immagini e notizie all'interno di un gruppo social che serve da piazza virtuale per organizzare eventi ed incontri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno