Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 03 giugno 2017 ore 14:21

Buon compleanno Dante Alighieri

Sono passati 752 anni dalla nascita del Sommo poeta e a Firenze si commemorato questo giorno con la deposizione di due corone e un corteo



FIRENZE — Dante Alighieri è nato a Firenze 752 anni fa, la data non è certa, ma a Firenze si festeggia il 3 giugno di ogni anno. E stamani insieme al Comune di Ravenna, dove Dante è sepolto, Firenze ha reso omaggio al Sommo Poeta.

Nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio è partito il corteo formato dai rappresentanti dei Comuni di Firenze e di Ravenna, dell’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante e della Società Dantesca Italiana.

Poi al Museo Casa di Dante c'è stata la deposizione di una corona di alloro. Alla Basilica di Santa Croce altre due  due corone di alloro al cenotafio di Dante Alighieri. In Sala d’Arme la cerimonia di consegna di un riconoscimento al Professor Manlio Pastore Stocchi, autore di significativi studi danteschi, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Il giorno natale di Dante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI I SU CELEBRAZIONI 752 ANNI DALLA MORTE DI DANTE - dichiarazione
MANLIO PASTORE STOCCHI SU CELEBRAZIONI 752 ANNI DALLA MORTE DI DANTE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno