Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Cronaca martedì 05 aprile 2022 ore 13:49

Basta bulli, polizia municipale in classe

L'avvio del progetto alla Dino Compagni
L'avvio del progetto alla Dino Compagni

Con il nuovo progetto, agenti ciclisti e del reparto di polizia di comunità si recano a scuola per incontrare i ragazzi e ascoltarne le difficoltà



FIRENZE — Basta bulli, e per prevenire e contrastare un fenomeno giovanile in crescita ecco che la polizia municipale sale in cattedra. Prevenire fenomeni di bullismo fra ragazzi partendo dall’ascolto dei loro racconti e dal presidio dei luoghi dove si manifesta è proprio l’obiettivo del progetto ‘Bullismo fuori e dentro le scuole’. A portarlo avanti sono il reparto di polizia di comunità e il reparto ciclisti, insieme all’assessorato alla sicurezza e all’assessorato all’istruzione del Comune di Firenze, nelle scuole del Quartiere 2.

Gli incontri sono partiti questa mattina e coinvolgono in prima battuta le classi seconde e terze della Dino Compagni, ma sono già in programmazione in altri istituti fiorentini dove, insieme agli insegnanti, si alternerà un gruppo qualificato della polizia municipale. 

L'attività rivolta ai ragazzi è la definizione di punti di appoggio per quanti subiscano o assistano a episodi di bullismo, nonché l'ascolto dei giovani e giovanissimi. Oltre ad organizzare la vigilanza dei luoghi di aggregazione più a rischio, spronando i ragazzi a raccontare i singoli episodi, si individua caso per caso la metodologia di intervento più appropriata condivisa con i genitori ed i servizi di rete presenti nel territorio.

Dall’ascolto dei ragazzi poi potrà essere programmata la presenza di pattuglie in divisa e in borghese nei luoghi del Quartiere 2 e poi su tutti i quartieri, negli orari e nelle circostanze segnalate dai ragazzi attivando la collaborazione della rete di servizi presenti sul territorio, attraverso un costante monitoraggio e confronto sulle casistiche, strategie e interventi da attivare in equipe sul territorio. 

All'avvio del progetto stamani alla scuola Dino Compagni hanno portato un saluto l'assessora alla sicurezza Benedetta Albanese, l'assessora al welfare e all'istruzione Sara Funaro e il presidente del Q2 Michele Pierguidi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Germania e Portogallo sono al centro di un'intensificazione dei collegamenti aerei dall'aeroporto Vespucci di Firenze. Ecco tutte le novità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità