Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 21 gennaio 2020 ore 10:25

"Buche? Non si può parlare di una città disastro"

Lo ha detto il sindaco Dario Nardella segnalando che sono diminuite le richieste di risarcimento a seguito di danni provocati da dissesti stradali



FIRENZE — Il sindaco Dario Nardella è intervenuto in Consiglio comunale sul caso delle buche stradali, a seguito della drammatica caduta in strada che ha visto protagonista un giovane studente disabile, morto poche ore dopo il ricovero in ospedale (vedere articoli collegati). Il primo cittadino ha ribadito la scelta del modello del Global Service quale strumento per la manutenzione della rete viaria cittadina ed ha illustrato quanto fatto nell'affidamento della gestione ad Avr. “Si può fare meglio? Sicuramente ma non si può certo parlare di una città disastro come ho letto e ascoltato in questi giorni” è quanto ha dichiarato in aula.

Il sindaco ha annunciato un piano speciale per le pavimentazioni in pietra del centro storico. “Abbiamo fatto tanto, mettendo il lastrico dove c'era l’asfalto per esempio in via dei Bardi, stiamo lavorando in lungarno Acciaiuoli, via Pandolfini, e tanto ancora faremo come in via Guicciardini. Ho chiesto ad Avr di ottimizzare gli interventi previsti nel contratto di servizio e verrà attivata una squadra che si occuperà solo della sorveglianza delle strade lastricate in centro. E su questo predisporremo un progetto speciale”.

Ha poi toccato il tema delle barriere architettoniche annunciando il raddoppio dei fondi dedicati ogni anno, passando da 240mila a 500mila euro. “La giunta farà propria la delibera approvata dal Quartiere 2, su proposta del consigliere di quartiere Andrea Mucci, sulla costituzione di una task force per l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche”. “Abbiamo il tempo di fare di Firenze una tra le città modello per quanto riguarda l’accessibilità. I disabili non sono di destra né di sinistra, sono una risorsa straordinaria” e per questo la task force sarà allargata a maggioranza e opposizione invitando anche la consigliera Michela Monaco. Tra gli obiettivi di Nardella c'è anche quello di “installare nei parcheggi per disabili sensori per controllare in presa diretta l'uso corretto dei posti".

Nardella ha dato alcuni numeri "10.843 interventi effettuati, di cui 4.536 in pronto intervento, che hanno riguardato per la metà le pavimentazioni, per il 40% la segnaletica e per il restante 10% altri elementi quali arredo urbano, caditoie ecc. Degli interventi fatti la metà sono stati effettuati sulla base dei controlli della stessa Avr mentre sono poco più di 1.900 le segnalazioni dei cittadini provenienti da Chattalabuca e l’App +Firenze". Ed ancora “Nel triennio 2014-2016 sono interessati 35 chilometri, nel triennio 2017-2019 i chilometri sono passati a 153. Abbiamo quintuplicato gli interventi su una viabilità complessiva che supera i 1.000 chilometri”. 

 “Nel nuovo mandato sono stati programmati interventi su 300 chilometri di strade e 100 di marciapiedi con un investimento economico di grande rilievo” e "nel prossimo bilancio degli investimenti le risorse relative al triennio 2020-2023 si attestano sui 10.625.666 euro all’anno". 

Sul tema buche, il sindaco ha evidenziato come dal 2011 al 2019 si siano drasticamente ridotte le richieste di risarcimento presentate dai cittadini per danni a seguito di anomalie stradali, passando da 1.200 a 300. E che nella cifra complessiva ci siano non solo i pedoni ma anche i mezzi che per varie ragioni, come per esempio rami, radici e tutte le altre anomalie stradali, hanno subito danni durante la circolazione nelle strade.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca