Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 15 maggio 2018 ore 18:50

Anarchico a processo per la bomba di Capodanno

Il gup ha rinviato a giudizio l'uomo accusato di aver piazzato l'ordigno che ha gravemente ferito l'artificiere Mario Vece. Suo il dna sulla bomba



FIRENZE — Sono pesantissime le accuse con cui il giudice per l'udienza preliminare Francesco Bagnai ha rinviato a giudizio l'anarchico Salvatore Vespertino, nuorese di 31 anni: tentato omicidio e danneggiamento. Vespertino è accusato di aver piazzato materialmente la bomba che la notte di Capodanno 2017 esplose davanti alla libreria 'Il Bargello' di via Leonardo da Vinci, vicina agli ambienti di Casapound. La deflagrazione provocò gravissime ferite a un occhio e a una mano all'artificiere di polizia Mario Vece che stava cercando di disinnescare l'ordigno. 

A chiedere il processo per l'anarchico sono stati i pm Filippo Focardi e Beatrice Giunti sulla base dei risultati delle indagini e delle tracce di dna dell'uomo trovate su frammenti della bomba esplosa nell'attentato. 

In concorso con Vespertino sono accusati degli stessi reati anche gli anarchici Nicola Almerigogna, Pierloreto Fallanca e Giovanni Ghezzi. Essendo però detenuto da molto tempo, per accelerare l'iter processuale, la posizione di Vespertino è stata differenziata da quella degli altri anarchici che sono accusati anche per altri episodi in aggiunta a quello di Capodanno. Per loro è stata fissata al 30 maggio l'udienza preliminare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità