Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Spettacoli lunedì 27 giugno 2016 ore 13:45

Betori fra gli "angeli" sul campanile di Giotto

L'arcivescovo di Firenze tra i migranti e i detenuti che hanno recitato alcune terzine della Divina Commedia sul Campanile di Giotto



FIRENZE — L'arcivescovo ha assistito all'ultima replica del percorso scenico e corale dedicato al tema del volo nella Divina Commedia che ha visto come attori migranti, detenuti, rifugiati e persone in situazioni di disagio assieme a gente comune. 

Per due giorni, all'alba e al tramonto, il 24 e il 25 giugno, 2 compagnie di una quarantina di persone ciascuna ha recitato le parti del poema nelle quali Dante parla degli uccelli, del volo e degli angeli, dell'esperienza nel mondo e del desiderio dell'uomo di andare oltre i propri confini. 

"Mi hanno molto colpito le modalità di questa rappresentazione, che sembra rispondere, in maniera assai originale, alle parole di papa Francesco ai migranti: 'La vostra esperienza di dolore e di speranza ci ricorda che siamo tutti stranieri e pellegrini su questa Terra, accolti da qualcuno con generosità e senza alcun merito'. Credo che ancora una volta Firenze - ha detto il cardinal Betori - abbia dimostrato la sua capacità di accoglienza secondo una modalità propria della sua storia: ha fatto risuonare parole altissime che fanno parte della coscienza universale in uno dei simboli mondiali della nostra cultura e della nostra fede". 

"Per questo ringrazio gli organizzatori e le istituzioni che hanno sostenuto questo bellissimo progetto. Esso si pone in continuità con le tante iniziative nate in occasione della visita di papa Francesco e del convegno della Chiesa italiana i cui effetti sono ancora particolarmente vivi tra tutti noi", ha concluso Betori.

La rappresentazione, intitolata "Piume" è una produzione dell'associazione culturale culter realizzata col contributo del comune di Firenze - Estate Fiorentina, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Brunello Cucinelli, Mazzanti Piume e la collaborazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca