Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 12 dicembre 2016 ore 18:04

Avvocatessa si appropriò dei soldi di un'anziana

Condannata a 2 anni e 4 mesi per peculato un'avvocatessa amministratrice di sostegno di un'anziana. Si era appropriata di 29mila euro



FIRENZE — L'avvocatessa si era appropriata per oltre 29.000 euro del denaro della sua amministrata, soldi di cui aveva disponibilità in quel ruolo. La vicenda è emersa quando il giudice tutelare ha cambiato amministratore di sostegno ed è risultato che non veniva rispettato il pagamento delle rette per la residenza sanitaria dove era ricoverata la stessa anziana, né quello delle spese condominiali per l'appartamento di cui è usufruttuaria.

Secondo le indagini coordinate dal pm Christine von Borries, sono stati riscontrati pagamenti con bancomat nel periodo 2012-2014 per 29.500 euro totali che sono risultati incompatibili con le esigenze dell'anziana, come la spesa, benzina, calzature, elettronica. Addirittura il bancomat era stato usato per pagare il telepass dell'autostrada e per pagamenti perfino a Lecce.

L'avvocatessa si è difesa sostenendo di aver compensato con il proprio denaro quanto prelevato dal conto personale della sua amministrata, di aver dovuto pagare persone che con minacce avrebbero preteso soldi dell'anziana e di aver aiutato una nipote dell'assistita. 

Oltre alla condanna e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, l'avvocatessa deve pagare alla parte civile una provvisionale di 29.507 euro più le spese processuali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno