Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Arte venerdì 15 dicembre 2017 ore 19:00

Aurelio Amendola: Michelangelo, affreschi digitali

In mostra all'Accademia delle Arti del Disegno gli affreschi digitali di Giannoni&Santoni realizzati a partire dalle fotografie di Aurelio Amendola. Dal 15 dicembre al 6 gennaio.



FIRENZE — Già vedere una mostra di fotografie di Aurelio Amendola è di per sé un'esperienza difficilmente dimenticabile. Vedere poi i suoi scatti alle opere di Michelangelo, con la loro capacità di ricreare in due dimensioni la profondità, la matericità di sculture (e che sculture!) tridimensionali, è ancora più impressionante.

Tutto questo, ma non solo, è ciò che si può sperimentare visitando la mostra al momento in corso alla sala espositiva dell'Accademia delle Arti del Disegno. Perché con questa esibizione si è andati ancora un passo oltre. Coinvolgendo l'esperienza artigianale, sapientemente mixata ad una grande capacità innovativa e di visione, dell'azienda Giannoni & Santoni di Perignano in provincia di Pisa, Michelangelo non è passato solo dalla scultura alla fotografia, ma è approdato al digitale.

Grazie alla creatività e perizia tecnica dell'architetto Bartalini, art director dell'azienda, le foto di Amendola vengono infatti traslate su grandi superfici materiche capaci di trasformale in "affreschi digitali" e di conferire loro ulteriore ricchezza. Cemento, metallo, legno, fibre tessili, queste solo alcune delle superfici sulle quali le foto sono state prima trasposte e poi rifinite a mano per diventare un tutt'uno con la materia ed opere assolutamente uniche. Un'esperienza sensoriale ulteriore per il visitatore, che ha la possibilità di confrontare l'originale dell'opera fotografica - esposto - con la ricchezza di questa nuova modalità di fare artigianato contemporaneo.

Completano la mostra altre due opere, altrettanto particolari ed innovative. Si tratta in entrambi i casi di riproduzioni della pietà di Michelangelo, opera di grande forza e suggestione. Nel primo caso, si tratta di una scultura in marmo di dimensioni ridotte rispetto all'originale, realizzata da Gualtiero Vanelli, mentre nel secondo caso - forse il più eclatante, la Pietà diventa un'opera in polistirolo di tale bellezza da rendere quasi incredibile si tratti di un materiale che normalmente noi qualifichiamo come "da imballaggio". 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità