Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 08 maggio 2017 ore 18:50

Asta per salvare i crocifissi sfregiati dal sisma

Vendita pubblica di oggetti di design, fotografie e opere pittoriche per restaurare due crocifissi lignei di Benedetto da Maiano danneggiati a Norcia



FIRENZE — La vendita pubblica di solidarietà è fissata per il 13 maggio in palazzo Bastogi a Firenze e serviranno a salvare due crocifissi risalenti agli anni 1442 e 1497, danneggiati dal terremoto che ha sconvolto il Centro Italia- 

Ora saranno restaurati con il contributo di docenti e artisti della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze che metteranno in vendita al miglior offerente ottanta loro lavori. L'asta è inserita nell'ambito dell'evento 'We Art' ed è stata curata dalle docenti Tannaz Lahiji e Cristina Cacioli, con Massimo Innocenti. 

I due crocifissi, nel dettaglio, saranno restaurati da professionisti italiani sotto la supervisione dell'associazione no profit 'Friends of Florence'. Tutte e due le opere arrivano dall'Arcidiocesi di Norcia Spoleto: uno è rimasto sotto le macerie della chiesa della Madonna Bianca, ad Ancarano di Norcia, durante il sisma, mentre l'altro, sempre della zona umbra ed ugualmente danneggiato dal terremoto, è custodito ora al Santa Maria della Scala di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno