Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 19 settembre 2021 ore 09:06

Asfalto e lastrico, lavori in centro e periferia

Il Comune illustra gli interventi in partenza sulle strade cittadine: rifacimenti, riqualificazioni e posa di cavi in fibra ottica. Le vie interessate



FIRENZE — Interventi sulle strade in pietra e asfaltature. Ad annunciare gli interventi sulla viabilità cittadina è Il Comune di Firenze che, in una nota, illustra i cantieri in partenza.

Si parte lunedì con la riqualificazione del lastrico in via Santa Monaca. I lavori, spiega Palazzo Vecchio, andranno avanti fino al 13 Ottobre e saranno articolati in fasi che interesseranno a tratti la strada, che per la durata dell'intervento sarà sempre chiusa alle percorrenze da via dei Serragli e piazza del Carmine. 

Durante i lavori sarà istituito il divieto di transito anche in piazza del Carmine tra via Santa Monaca e Borgo Stella. Nella prima fase il cantiere interesserà l'area dell'incrocio con via d'Ardiglione-Borgo Stella; nella seconda i lavori si sposteranno nel tratto tra via d'Ardiglione e piazza del Carmine. In entrambe le fasi è prevista la chiusura anche di via d'Ardiglione che diventerà senza sfondo lato via Santa Monaca. 

I percorsi alternativi sono via dei Serragli - Borgo Stella-piazza del Carmine; per i mezzi superiori ai 3,5 tonnellate e larghi oltre il 1,80 metri il percorso sarà via dei Serragli-via della Chiesa (eccetto fasce orarie 8.20-8.40 e 16.15-16.40) - via del Leone-Borgo San Frediano - piazza del Carmine.

Cantieri in partenza anche per il nuovo asfalto in via Enrico De Nicola e via Massaia. Il primo intervento sarà effettuato in orario notturno (21-6) a partire da lunedì sera. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 9 ottobre in via Enrico De Nicola tra Ponte Borsellino e Ponte Falcone in direzione uscita città e la chiusura di Ponte a Varlungo (tra via De Nicola a via di Villamagna). In orario h24 previsti divieti di sosta in via Aretina e via Vesconti Venosta. 

I lavori in via Massaia,che inizieranno martedì, comporteranno restringimenti di carreggiata a fasi e senso unico tra via dei Cappuccini e via Vittorio Emanuele II verso quest'ultima. Percorso alternativo per la direttrice da via Vittorio Emanuele verso via dei Cappuccini da via Celso-via Mercati-via Cappuccini. Termine previsto 2 ottobre.

Previsti anche ripristini puntuali a seguito di interventi sui sottoservizi in via delle Gore, via di Quarto e via Grifeo. Si inizia lunedì 20 Settembre in via delle Gore (carreggiata e marciapiede all'altezza dei numeri civici 25-29) con restringimenti e divieti di sosta. A seguire sarà interessata di Grifeo (sempre restringimenti e divieti di sosta in corrispondenza dei numeri civici 10-4) e successivamente via di Quarto che sarà chiusa tra via Niccolò da Tolentino e via Grifeo. Nel tratto via delle Panche-via Grifeo sarà istituito un senso unico verso via Grifeo; chiusa anche via Niccolò da Tolentino all'incrocio con via Aselli. Termine previsto 24 settembre. Stesso tipo di intervento anche in via della Lastra: da lunedì 20 a venerdì 24 in orario 9-18 sarà chiuso il tratto via Bolognese-via di Monterinaldi.

Lunedì 20 Settembre inizieranno anche i lavori per la posa di cavi in fibra ottica in via di Camerata-via della Piazzuola. Dal punto di vista dei provvedimenti, si inizia con la chiusura di via di Camerata (tra via della Piazzuola e via di San Domenico) e il restringimento di carreggiata in via della Piazzuola (tra il numero civico 99 e via di Camerata). La seconda fase interessa via della Piazzuola dove, nel tratto tra i numeri civici 95 e 99, sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato (orario 9-18). Il termine dei lavori è previsto per il 1 Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità