Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 giugno 2016 ore 16:06

Arriva Pitti e cambia il traffico

Le modifiche alla viabilità cittadina sono le stesse decise per le edizioni precedenti della rassegna di moda con alcune modifiche legate ai cantieri



FIRENZE — I cambiamenti al traffico resteranno in vigore fino al 1 luglio. Il piano della mobilità è stato deciso dalla polizia municipale.

Non è stato possibile creare il consueto parcheggio dei motorini lato Vasca e per i restringimenti allestiti in viale Strozzi, considerato l’aumento dei flussi dei veicoli collegato agli eventi, potrebbero verificarsi appesantimenti alla circolazione nella zona della Fortezza. Il consiglio è quello di cercare percorsi alternativi. 

A differenza dell’edizione di gennaio, il 17 giugno per le operazioni di allestimento degli eventi di Pitti Uomo ospitati all’interno della Fortezza sono previsti alcuni divieti di sosta in via Cosseria, piazza della Costituzione, via XX Settembre (0-24). Poi dalle 10 alle 18 scatteranno anche i sensi unici in via Cosseria tra piazza della Costituzione e via del Romito (lato edifici ) in direzione Statuto: la direttrice di collegamento lato Mugnone sarà infatti chiusa e riservata ai veicoli impegnati nel disallestimento. Senso unico anche in piazza della Costituzione da via dello Statuto a via Cosseria (lato edifici e giardino) verso Statuto e in via XX Settembre tra via Crispi e via dello Statuto verso via Crispi. E ancora divieti di sosta (0-24) in via Spadolini, nel tratto denominato “Vecchia Rampa Spadolini” fino al ponte di via dello Statuto mentre dalle 10 fino al termine delle operazioni di disallestimento scatterà anche un divieto di transito.

Intanto alcuni divieti sono già scattati come, per esempio, il divieto di transito e sosta in piazza Bambine e Bambini di Beslan con deroga per i mezzi interessati alle operazioni di allestimento e per i taxi. È invece consentito il transito degli autorizzati sul controviale di viale Strozzi, lato Fortezza, da Porta Faenza in direzione di viale Lavagnini. Transito consentito agli autorizzati anche sul controviale interno (lato Fortezza nuova biglietteria) nel tratto tra piazzale Montelungo e l’ingresso principale della Fortezza (Porta Santa Maria Novella).
Nello stesso tratto è stata revocata la pista ciclabile. E ancora fino al 1° luglio in piazzale Caduti nell’Egeo in vigore divieti di sosta e di transito con deroga per i mezzi interessati alla manifestazione (con autorizzazione) e anche il parcheggio di piazzale Montelungo (lato Fortezza) è riservato a questi veicoli.

Divieti di sosta anche in piazza Adua  su tutto il fronte compreso tra via Valfonda e l’ingresso del Palazzo dei Congressi. In viale Strozzi (nei giorni 13, 17, 25 e 1° luglio) sul lato piazzale Montelungo dal sottopasso di viale Belfiore al sottopasso di viale Fratelli Rosselli, saranno istituiti divieti di sosta e in alcune fasce orarie anche divieti di transito con deroga per i mezzi interessati alla manifestazione per allestimento e disallestimento. Negli stessi giorni sarà chiusa anche via Caduti di Nassirya (dalle 6). Inoltre per consentire la sosta dei bus navetta a servizio della manifestazioni, sono previsti divieti in via Mannelli (nei giorni di mostra) mentre in via Michelucci (nel tratto compreso tra la rotatoria dello svincolo tra via Bausi e via Gabbuggiani, lato ferroviaria verso le Cascine) nei giorni 13, 17, 25 giugno e 1° luglio l’area di sosta sarà riservata ai mezzi di trasporto pubblico autorizzati (con divieti di parcheggio per gli altri).

Sul fronte della mobilità nei giorni di svolgimento delle manifestazioni, in piazza Bambine e Bambini di Beslan sarà chiusa ma potranno transitare in deroga al divieto anche i bus navetta a servizio della mostra e i taxi. In via Fausto Dionisi sarà istituito un divieto di sosta con deroga per i mezzi NCC. Divieti di sosta in viale Strozzi (controviale interno da piazzale Montelungo a Porta Santa Maria Novella e lato prato Fortezza) e viale Guidoni (lato San Donato nel controviale per sosta dei bus navetta). Inoltre i mezzi pubblici che transitano in viale Strozzi, nella corsia di marcia con direzione verso viale Lavagnini posta sul fronte di via Ridolfi, potranno svoltare a sinistra per immettersi nella corsia riservata in direzione di via Valfonda. 

Sempre nei giorni di svolgimento delle manifestazioni sarà revocata l’area pedonale di tipo B in via Faenza (tratto via Nazionale-via Cennini) con istituzione di divieto di sosta su ambo i lati (che prosegue fino a piazza del Crocifisso): il transito sarà consento ai taxi e ai frontisti con senso unico verso via Cennini. Nel tratto di via Faenza tra piazza Madonna degli Aldobrandini e via Nazionale sarà revocato il divieto di transito ma soltanto per i mezzi del trasporto pubblico


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno