Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 08 novembre 2017 ore 18:00

Arno 66: La macchina del tempo

Un progetto interattivo per tutte le età a cura di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni permette di rivivere i momenti più tragici dell'alluvione del '66 all'interno della Biblioteca Nazionale.



FIRENZE — "Arno 66 – La macchina del tempo" è un'occasione speciale non solo per scoprire un momento importante – ancorché tragico – della storia di Firenze, ma anche per esplorare spazi inconsueti della Biblioteca Nazionale di Firenze. Grazie al tour virtuale, che noi abbiamo avuto l'occasione di fare in occasione della live performance dell'attore Andrea Macaluso, è infatti possibile accedere anche a luoghi meno conosciuti della biblioteca, come i magazzini e il bellissimo chiostro che la collega al complesso di Santa Croce. Già questo varrebbe la visita. Perchè quanti di voi sanno che all'interno dei magazzini interrati è ancora presente un sistema di posta pneumatica il cui macchinario è a dir poco affascinante? O che il pavimento è di mattonelline piccole e sagomate che oggi ogni architetto bramerebbe per la realizzazione dei propri progetti di home decor? Ma soprattutto, quanti Fiorentini sanno che nello spazio compreso tra la Cappella dei Pazzi e la Biblioteca Nazionale c'è un chiostro brunelleschiano a doppio ordine dal quale si può ammirare la chiesa di Santa Croce da un'angolatura assolutamente inusuale? Questi sono solo alcuni dei tesori che si scoprono lungo il percorso, mentre la voce guida ripercorre i momenti più tragici, emozionanti dell'alluvione e dei primi soccorsi, dell'intervento massiccio degli angeli del fango venuti da ogni parte del mondo a salvare la cultura. E mentre seguiamo questo racconto, su tablet, smarphone e visori possiamo accedere a contenuti video di rara potenza (uno tra tutti, il film girato da Zeffirelli per raccogliere fondi a livello internazionale) e foto che documentano lo stato in cui versava la biblioteca all'alba del 5 novembre, nonché dei lavori indefessi dei giorni successivi. Insomma, Arno 66 è al contempo un'esperienza storica e futuristica, culturale e umana.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno