Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 11:55

L'aristocratica eleganza di Bobolino

Finiti i lavori di restauro del parco che insieme al giardino Lapi al piazzale Michelangelo e al Tivoli costituiscono la promenade ideata da Poggi



FIRENZE — Un altro tassello tornato al suo posto per recuperare l'eleganza originaria del viale dei Colli. E' il giardino di Bobolino dove sono finiti i lavori di restauro e risistemazione del verde che hanno comportato la manutenzione delle piante, l'eliminazione di quelle infestanti e invasive, e il ripristino delle pavimentazioni pedonali e carrabili. Il tutto per ritrovare la sistemazione che tra il 1865 ed il 1875, rappresentò per Poggi e per l’amministrazione comunale del tempo, la nona sezione di completamento del progetto generale dei viali e di abbattimento delle mura urbane per l’ingrandimento della città. 

Il lavoro di Poggi fu affiancato da quello di Attilio Pucci, giardiniere di grande esperienza che dette il suo contributo nella scelta delle specie vegetali, privilegiando determinati effetti cromatici e chiaroscurali in rapporto al contesto ed alle visuali prospettiche sulla città, limitando in alcuni punti il numero di piantagioni o riducendone l’altezza.

Il 'nuovo' Bobolino sarà inaugurato domani dal sindaco Dario Nardella, dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini e dal presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno