QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°28° 
Domani 17°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 maggio 2016

Attualità sabato 06 febbraio 2016 ore 11:45

Angeli del bello all'Anconella

Grandi e piccini al "lavoro" stamani nel parco lungo l'arno per ripulire dai graffiti la riproduzione in mattoni della Cupola del Brunelleschi

FIRENZE — Armati di spazzole, in tanti questa mattina si sono dati appuntamento per rimuovere i graffiti che imbrattano la "Cupola rossa" del parco dell'Anconella. All'iniziatva, organizzata dalla Fondazione degli Angeli del bello, hanno preso parte anche anche l’assessore all’ambiente e al decoro Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e l’architetto Massimo Ricci, ideatore della Cupola.

Un intervento, organizzato per recuperare l'area dopo il nubifragio dello scorso agosto, che non è una novità: già in passato i volontari erano intervenuti un paio di volte per rimuovere i graffiti dal prototipo, che ignoti sono tornati  a prendere di mira.

Il modello, ideato in scala 1:5, è stato realizzato con l'aiuto dagli studenti della scuola edile di Firenze impiegando riproduzioni degli strumenti dell’epoca: è l'unica rappresentazione fisica aperta della Cupola, completata solo per due terzi proprio per permettere così la visione interna della struttura. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca