Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 26 maggio 2020 ore 15:24

Anche i riccioli del David attendevano la fase 2

In foto il ponteggio per le pulizie

Gli esperti della Galleria dell'Accademia hanno montato il ponteggio mobile che consente di poter intervenire direttamente sull'opera di Michelangelo



FIRENZE — Anche il David di Michelangelo sembra aver atteso la fine del lockdown per sottoporsi ad una "scorciatina", in realtà si tratta della pulizia periodica del colosso di marmo dalle ragnatele che si annidano tra i riccioli.

Il David è stato sottoposto ad una accurata spolveratura che regolarmente viene effettuata montando un ponteggio mobile nel recinto di protezione e, con l’aiuto di un’aspirapolvere a zaino appositamente ideato per rimuovere la polvere dalle opere scultoree e pennelli a setole morbide di diverse dimensioni, vengono eliminati i depositi che si possono trovare sulla superficie del marmo. 

"Lavori dietro le quinte: è in programma infatti la manutenzione del David, un’attività periodica indispensabile per mantenere in perfette condizioni conservative la nostra scultura più celebre!" ha spiegato la direttrice Cecilie Hollberg

Il lavoro inizia dal volto "tra i riccioli si scopre sempre qualche ragnatela creata da piccoli ragnetti che trovano proprio lì riparo!" hanno spiegato i tecnici.

Ecco come viene effettuata la pulizia "Polvere, filamenti e micro frammenti provenienti dagli abiti dei numerosi visitatori vengono rimossi con delicatezza. L’accumulo di depositi e polvere toglierebbero luminosità al marmo ingrigendone la superficie, ma la delicata rimozione costante permette che questo non crei un problema conservativo. Ogni volta che si sale sui ponteggi si controlla lo stato di salute del David per verificare eventuali anomalie, variazioni. Tutto viene documentato e fotografato accuratamente, ogni centimetro di superficie studiato, scrutato e poi spolverato con pennello e aspirapolvere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno