Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 11:03

Alta velocità, tunnel e stazione Foster si faranno

L'assessore Ceccarelli ha illustrato in Consiglio Regionale il nuovo progetto della stazione Av. Confermato il ruolo centrale di Santa Maria Novella



FIRENZE — Tutto confermato come descritto nella riunione romana di aprile. L'assessore ai trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli ha illustrato il progetto con una comunicazione in aula in Consiglio regionale. In sostanza, il tunnel di sottoattraversamento Av di Firenze si farà e il ruolo centrale di Santa Maria Novella è confermato. 

La comunicazione ha descritto una "idea progettuale condivisa", scaturita dall'incontro, avvenuto a Roma lo scorso 27 aprile, tra Regione, Comune, Gruppo Fs e Rfi. In quella sede sono state individuate le soluzioni per trasformare la Foster, in linea con il progetto originario, come "primo esempio in Italia di stazione di mobilità integrata tra ferrovia, gomma e tramvia". 

"Nell'area di Belfiore - spiega la comunicazione - oltre ai servizi garantiti dal passante ferroviario cittadino, realizzato secondo il progetto approvato con una variante progettuale esterna, saranno integrati i servizi della tramvia cittadina e la nuova autostazione degli autobus di Firenze". 

Nel dettaglio, sono previsti 34 stalli a rotazione a cui se ne aggiungeranno altri 130 posti per lunga sosta, direttamente collegati con la Foster. Quindi la stazione servirà il trasporto regionale, extraurbano e turistico.

Ora la Regione è in attesa che sia presentato lo studio di fattibilità e il successivo progetto definitivo da parte di Rfi. Sulla tempistica della ripresa dei lavori, tutto dipende dall'approvazione del Put, cioè il piano di utilizzo delle terre: “condizione necessaria e preliminare per il proseguimento delle attività di scavo e di smaltimento del materiale di risulta”. Cosa che dovrebbe avvenire, come già anticipato nei giorni scorsi, "entro l'autunno": questo dovrebbe consentire le operazioni di escavo a Campo di Marte.i".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno