Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 11:03

Ai Weiwei oltre quota centomila visitatori

La prima retrospettiva italiana dedicata all'artista contemporaneo in Palazzo Strozzi continua la sua marcia trionfale e si consacra evento dell'anno



FIRENZE — L'arte contemporanea miete successi a Firenze. Lo conferma il numero di visitatori totalizzati dalla mostra 'Ai Weiwei. Libero' che dal suo debutto lo scorso settembre ha superato la soglia dei 100mila visitatori, consacrandosi evento culturale dell'anno. 

La mostra curata dal direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, è la prima grande retrospettiva italiana dedicata all'artista cinese, uno dei più controversi e discussi del panorama contemporaneo. 

Sono stati i temi trattati dalle opere in mostra ad attrarre l'attenzione della stampa nazionale e internazionale e dei tanti visitatori che continuano ad arrivare a Firenze per visitarla. Ai Weiwei, dal canto suo, ha invaso Palazzo Strozzi con opere storiche e nuove produzioni. Tutti gli spazi del palazzo sono coinvolti: la facciata, il cortile, il Piano Nobile e la Strozzina. 

Oltre ai ventidue gommoni ancorati alle finestre del palazzo, ribattezzati 'Reframe', il centro del Cortile è dominato da 'Refraction', una gigantesca ala metallica fatta di pannelli solari tibetani resa immobile dalle grandi dimensioni e dal peso di oltre cinque tonnellate, suggestiva metafora della costrizione e della negazione della libertà. 

La mostra di Ai Weiwei a Palazzo Strozzi resterà aperta al pubblico dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro