Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 14 giugno 2021 ore 19:39

Aeroportuali in piazza contro la vendita di Tah

Lavoratori aeroportuali toscani in presidio al Duomo davanti alla Regione Toscana per chiedere garanzie occupazionali. Giovedì l'incontro in Regione



FIRENZE — Primo lunedì di presidio in piazza Duomo a Firenze per i lavoratori aeroportuali toscani rappresentati dalle sigle sindacali Fit-Cisl, Filt-Cgil, Uiltrasporti e Ugl che hanno spiegato "Oggi i lavoratori del trasporto aereo della Toscana hanno manifestato a Firenze davanti alla Regione Toscana in piazza Duomo, e lo faranno ogni lunedì, in occasione delle riunioni di giunta regionale. Per giovedì la Regione Toscana ha convocato i sindacati. Inoltre, continuerà la mobilitazione fino allo sciopero già dichiarato per il 6 Luglio 2021 di 24 ore per tutti".

Una nota congiunta recita inoltre "Non vorremo ritrovarci di fronte alla decisione definitiva della Giunta di elargire 10 milioni di euro a Toscana Aeroporti con generiche assicurazioni sul lavoro e sull’occupazione. Chiediamo la riconvocazione del tavolo di confronto alla presenza del presidente Giani. Vogliamo ricordare i sacrifici fatti dai lavoratori: cambio dei turni, nuova organizzazione del lavoro, riduzione e rimodulazione del salario, abbassamento del costo del lavoro, cassa integrazione da più di un anno causa una crisi del trasporto aereo senza precedenti. Proprio alla vigilia della ripresa arriva la mazzata da parte del management di Toscana Aeroporti che vende il settore Handling, quello dei servizi, quello a contatto con la clientela, perché ormai considerato un peso, una zavorra".

L'appello al Consiglio regionale della Toscana è di "Non farsi abbagliare ed incantare dalle dichiarazioni sui media del management di Toscana Aeroporti di questi giorni con investimenti mirabolanti negli scali di Firenze e Pisa. Non esiste solo la finanza e il profitto; esistono soprattutto le famiglie e i lavoratori che sono il tessuto produttivo, che rappresentano la civiltà e la dignità di questa Regione e non possono essere lasciati soli. I 10 milioni di euro, se devono essere dati a Toscana Aeroporti devono essere legati con un accordo di garanzia di tutti i soggetti interessati dove, in solido, i protagonisti dell’accordo assicurano occupazione e reddito ai lavoratori che si vuole cedere anche per gli anni futuri che saranno stabiliti. In questi giorni i Sindacati stanno discutendo con il Governo per allungare il blocco dei licenziamenti e gli ammortizzatori sociali per tutti quei settori colpiti dalla pandemia tra cui, sicuramente, il trasporto aereo. Non è pensabile che le garanzie di mantenimento dell’occupazione siano fatte da soggetti privati utilizzando soldi pubblici. Respingiamo l’arroganza del capitale che pensa solo a mettersi in tasca il profitto spesso a scapito delle persone e del territorio in cui investe. Non basta più l’interessamento di alcuni Assessori come quello del Lavoro e dei Trasporti oppure di alcuni Consiglieri che ringraziamo per il sostegno e la vicinanza, oggi è l’ora delle scelte. È per questo che abbiamo scritto una lettera appello al presidente Giani affinché tutti insieme, con in testa il presidente, si dica NO all’arroganza e spregiudicatezza dimostrata dalla proprietà privata di Toscana Aeroporti e si mettano al centro i diritti e la dignità delle persone. La Toscana è culla di civiltà ed esempio per il Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità