Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 18 agosto 2018 ore 13:35

"Aeroporto, in giunta parere su vecchi documenti"

Il gruppo consiliare Firenze riparte a sinistra polemico sull'ok alla delibera sul masterplan approvata dopo il botta e risposta con Sesto



FIRENZE — Nuovo atto della polemica agostana sul masterplan dell'aeroporto che a inizio mese ha visto scoppiettare qualche scintilla tra il sindaco di Firenze Dario Nardella e quello di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi. Quest'ultimo infatti ha chiesto il rinvio della conferenza dei servizi prevista il 7 settembre adducendo come motivazione il poco tempo a disposizione per leggere i documenti inviati da Enac ai Comuni il 6 agosto. Il primo cittadino di Firenze ha poi criticato la richiesta spiegando che Palazzo Vecchio avrebbe portato la questione in Consiglio comunale già nella seduta del 3 settembre. Nei giorni successivi, poi, la giunta ha approvato la delibera sull'aeroporto. 

Ora però proprio su quella delibera si concentrano le critiche del gruppo consiliare Firenze Riparte a Sinistra che in una nota dei consiglieri Tommaso Grassi, Giacomo Trombi e Donella Verdi scrive: “Se l'approvazione in giunta di una delibera importante come quella sull'aeroporto durante l'estate già pareva una beffa, quasi tesa a tirare dritto senza consentire un dibattito adeguato nella città, adesso ci pare un vero e proprio bluff della giunta Nardella aver inviato per la discussione in Consiglio comunale una delibera già vecchia, che sarà aggiornata all'ultimo secondo con un nuovo parere tecnico che possa basarsi sui documenti recentemente inviati da Toscana Aeroporti e dal Ministero”. 

 “Pensavamo – si legge ancora - che dopo la querelle tra Dario Nardella e il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi" sul rinvio della conferenza dei servizi "davvero gli uffici di Firenze avessero fatto le notti in bianco per consegnare nella giunta dell'11 agosto un atto che potesse basarsi sull'ultima versione del masterplan aeroportuale. Ed invece no. Il parere è del 3 agosto e la delibera che ad oggi siamo a leggere e a discutere si basa sulla documentazione di giugno scorso, che è stata quasi integralmente sostituita dai nuovi documenti agostani".

I consiglieri nella stessa nota definiscono la vicenda "uno schiaffo a chi crede nella politica" e chiedono di nuovo "al sindaco di Firenze di sostenere la richiesta di rinvio della conferenza dei servizi del 7 settembre prossimo e avere in aula una discussione consapevole e non uno scontro tra semplici tifoserie. Faremmo un bene alla città. Consapevoli che non c'era tempo da perdere, fin da lunedì scorso, senza andare in vacanza ci siamo 'chiusi' in Palazzo Vecchio per la lettura, che ancora dobbiamo, lo ammettiamo, concludere. Non avremmo mai pensato, come pare aver fatto il M5S di Palazzo Vecchio, che la documentazione ci arrivasse dal cielo ed invece che stare sulle spiagge o in montagna abbiamo preferito prendere i documenti appena disponibili già lunedì scorso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità