Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca giovedì 23 febbraio 2017 ore 18:29

Addio a Romani, artista del gioiello contemporaneo

E' morto Walter Romani, artista e artigiano di origini maremmane e fiorentino d'adozione che con moglie Carla aveva fondato la bottega Gatto bianco



FIRENZE — E' morto a Firenze, dopo un improvviso malore, Walter Romani, 67 anni, artista e artigiano che nella bottega -atelier Gatto Bianco, in borgo Ss. Apostoli a Firenze, esponeva le creazioni frutto della collaborazione con la moglie Carla Tettucci

Originario della Maremma, Romani si era trasferito a Firenze negli anni '70 per gli studi universitari alla facoltà di lettere e filosofia poi abbandonati per dedicarsi ai suoi interessi artistici. 

Negli anni '80 poi la nascita di Gatto Bianco, nome del marchio e del negozio dove Romani con la moglie ha creato monili realizzati in argento, oro e con materiali più vari, dalle perle al sughero, pezzi unici o collezioni di multipli come una collana composta con elementi metallici, tartaruga e plexiglass creata nel 1984 e alla quale Vogue dedicò una pagina. 

Tutti pezzi unici andati in mostra anche in Giappone e a Londra. Romani, parallelamente al gioiello, alla metà degli anni, aveva intrapreso un'altra carriera artistica, ''scoprendo'' il cartone e trasformandolo in dipinti e sculture. Una mostra antologica dedicata alla sua attività e ricerca artistica, ''Agile'', con catalogo presentato da Mario Luzi, fu organizzata nel 2004 a Villa Vogel a Firenze dove ieri familiari e amici gli hanno dato l'ultimo saluto.

“Firenze perde un grande artigiano e artista, che ha saputo stupire ed emozionare con la sua capacità di riplasmare la materia. Mancherà alla città, mancherà al mondo dell’artigianato fiorentino al quale ha contribuito in questi anni a dare lustro internazionale. Sono vicina alla famiglia”. Così l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re in merito all’improvvisa scomparsa di Walter Romani, artigiano-artista del gioiello contemporaneo, fondatore con moglie Carla della bottega Gatto bianco a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità