Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca martedì 10 luglio 2018 ore 12:30

Addio a insigne studioso dell'Umanesimo

Si è spento a 83 anni il celebre storico che curò l'opera omnia dell'umanista Poggio Bracciolini e le lettere di Lorenzo de' Medici. Domani i funerali



FIRENZE — Se n'è andato a 83 anni nella sua casa fiorentina lo storico Riccardo Fubini, uno dei più insigni studiosi della storia dell'età rinascimentale, autore di fondamentali saggi sull'Umanesimo italiano.

L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia, precisando che i funerali si terranno domani alle 11 al cimitero fiorentino degli Allori.

Professore emerito di storia del Rinascimento all'Università di Firenze, Fubini agli inizi della carriera accademica aveva insegnato a Torino, poi a Firenze, quindi a Siena e infine era ritornato nel capoluogo toscano. Ha curato l'opera omnia dell'umanista Poggio Bracciolini, le lettere di Lorenzo de' Medici e ha scritto numerosi articoli e libri sull'Umanesimo e i suoi protagonisti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno