Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 16:47

"Su Acea 2.0 nessuna trasparenza da Publiacqua"

Servizio di Dario Pagli

Ultimatum all'azienda dei consiglieri Grassi e Noferi dopo le numerose richieste di accesso agli atti della nuova piattaforma informatica



FIRENZE — I consiglieri comunali Tommaso Grassi di Firenze riparte a sinistra e Silvia Noferi del Movimento 5 Stelle aspettano da luglio di accedere al contratto stipulato tra Publiacqua e il socio Acea per la creazione della piattaforma informatica Acea 2.0 che a breve gestirà dati e interventi sulla rete idrica servita dall'azienda toscana a Firenze, Prato, Pistoia e parte di Arezzo. Un silenzio durato quattro mesi a cui è seguito un nuovo sollecito dei due consiglieri. Solo a novembre Publiacqua ha detto di aver chiesto ad Acea l'autorizzazione a mostrare gli atti e di avere bisogno di un altro mese per il via libera. Mosse che Grassi e Noferi denunciano come mancanze di trasparenza su un'operazione costata sette milioni.

“Da luglio scorso abbiamo richiesto ufficialmente in maniera distinta tra i due gruppi per avere la copia del contratto di Acea 2.0, il nuovo sistema informatico che gestirà dati, pratiche e interventi della società Publiacqua e che vede un costo a carico della società tra i 6 e i 7 milioni di euro che peseranno sulle bollette della cittadinanza fiorentina - ha detto Grassi - Proprio in questi giorni parte il nuovo sistema aziendale, ma ci è stato impossibile avere i documenti per mille cavilli posti dagli uffici fino all’ultimo pretesto: la lettera ad Acea che dovrebbe autorizzare la consegna dei documenti a Consiglieri che rappresentano il Comune di Firenze. Da luglio ad oggi sarebbe stato possibile chiedere ad Acea senza perdere invano quattro mesi di tempo. Sarà ostruzionismo o è sola incapacità organizzativa?”.

"Ringraziamo gli uffici per aver comunque voluto spiegarci gli elementi salienti ma leggere i documenti è ben diverso che farseli raccontare: conoscendo quanti problemi siano stati creati dal WFM al personale non stiamo affatto sereni - ha aggiunto Noferi - fino a quando non potremo constatare che non ci saranno problemi riguardo al patrimonio di dati e conoscenze che verranno riversate da Publiacqua sul sistema di Acea 2.0 riteniamo che ci sia ben poco da stare sereni. Abbiamo comunque deciso di aspettare i tempi per la risposta da parte di ACEA, che se non positiva sarebbe molto grave in quanto minerebbe i rapporti tra soci: trascorsi quindi i 30 giorni dalla lettera di Publiacqua ai contro interessati pretenderemo di avere le copie”.

Se da Acea alla fine non arrivasse l'autorizzazione a mostrare i documenti richiesti, per i consiglieri Grassi e Noferi il passo successivo, ha detto la consigliera, potrebbe essere solo il ricorso al Tar.

La battaglia è solo all'inizio e i consiglieri ora si dicono pronti a tornare a bussare alla porta di Publiacqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura