Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 13:22

A Careggi una donna picchiata ogni due giorni

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, l'Ipasvi ricorda il codice rosa attivato nei pronto soccorso toscani. Utilizzabile anche dagli uomini



FIRENZE — La procedura del codice rosa accoglie ogni due giorni nel solo ospedale di Careggi una donna che ha subito violenze. Il dato è stato diffuso dal collegio degli infermieri Ipasvi per sottolineare l'importanza di questo servizio avviato in Toscana in via sperimentale nel 2010 e oggi esteso a tutta la regione.

In pratica ogni donna che si presenta al pronto soccorso dopo aver subito degli abusi riceve non solo le cure adeguate ma anche supporto psicologico e pratico, dalle strutture di accoglienza alla consulenza legale. Il gruppo che, nell'ospedale fiorentino, gestisce il codice rosa è composto da due medici, due infermieri, un operatore socio-sanitario e la coordinatrice del Dea, il diparimento di emergenza e accettazione.

"Le vittime di violenza sono in gran parte donne - spiega l'Ipasvi in una nota - ma registriamo anche uno o due casi al mese di uomini maltrattati. E purtroppo ci sono anche numerosi minori: nel 2016, ad oggi, il codice rosa è stato utilizzato da 185 adulti e 21 fra bambini e ragazzi".

"Ci troviamo davanti alle situazioni più diverse - prosegue la nota degli infermieri - Violenze sessuali, maltrattamenti, anziani malmenati e vessati, casi di stalking sfociati in aggressioni fisiche. In tutti questi casi, le cure fisiche vanno avanti in parallelo con l'assistenza psicologica. La capacità di ascoltare il vissuto è fondamentale: spesso le vittime arrivano in ospedale dopo un'escalation di violenze di anni e cercano supporto, ascolto, protezione, accoglienza".

In tal senso l'ospedale di Careggi collabora con associazioni come Artemisia, Arcigay e Ireos che offrono alle vittime strutture di accoglienza e sostegno psicologico-legale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità