Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 26 marzo 2020 ore 17:52

La raccolta porta a porta in emergenza Coronavirus

I comuni dell'area metropolitana che hanno adottato la raccolta differenziata porta a porta sono oggi un esempio nell'affrontare l'emergenza



FIESOLE — In alcuni comuni della Città metropolitana è stata attivata nel 2019 la raccolta differenziata porta a porta. I cittadini di Fiesole lo hanno adottato l'estate scorsa mentre Campi Bisenzio lo ha esteso a pochi giorni dall'esplosione dell'epidemia.

Oggi i cittadini che sono stati dotati di un apposito kit, e si sono dovuti adattare a seguire le date di raccolta imparando a riconoscere i propri scarti sono da esempio durante l'emergenza sanitaria che vede molti cittadini uscire giornalmente di casa per il conferimento dei rifiuti domestici negli appositi cassonetti stradali o interrati. Chi effettua la raccolta differenziata deve invece attenersi ad un calendario.

Oggi, a seguito della necessità di contenere l’emergenza epidemiologica determinata dal Covid-19, Alia servizi ambientali ha invitato i fiesolani che devono mettersi in comunicazione con il gestore del servizio di raccolta rifiuti ad utilizzare esclusivamente i canali telefonici e online.

Alia ha ricordato agli utenti che, "data la straordinarietà della situazione attuale, è possibile utilizzare qualunque sacchetto domestico per esporre e conferire il multimateriale". Rimane però in vigore "l'obbligo di esporre le varie tipologie di rifiuto negli appositi mastelli o bidoncini".

Il Call Center di ALIA è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile). In alternativa è possibile utilizzare il Form sul sito web www.aliaserviziambientali.it per richiedere di essere ricontattati e per ricevere informazioni. Saranno chiusi al pubblico gli Sportelli Tariffa, gli Ecocentri, gli Infopoint ubicati in sedi aziendali e comunali e gli Ecofurgoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tregua dal maltempo avrà vita breve per via dei fronti perturbati che stanno avanzando verso la Toscana. Le previsioni per il giorno di festa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca