Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 27 gennaio 2016 ore 20:00

Dacia Maraini, cittadina del mondo

Presentato il libro 'Dacia Maraini: bibliografia delle opere e della critica (1953-2014)' a cura di Federica Depaolis e Walter Scancarello



FIESOLE — Il volume è stato pubblicato con il contributo del Consiglio regionale e raccoglie i riferimenti bibliografici di oltre sessanta anni di attività letteraria e giornalistica, interventi e articoli della scrittrice, dal primo racconto uscito a Palermo sulla rivista 'Il Garibaldi' fino al 2014. La bibliografia include anche i contributi critici sull'opera e la vita dell'autrice usciti in monografico, in singoli studi e su riviste e giornali italiani e stranieri. 

All'evento di presentazione ha presenziato la stessa Dacia Maraini.

"Una cittadina del mondo - ha commentato il presidente dell'assemblea regionale Eugenio Giani - Una donna che ha respirato fin da piccola diverse culture, una scrittrice che ha saputo regalarci racconti struggenti, storie appassionate e lontane; ma anche una nostra concittadina, nata sulle colline a pochi minuti da Firenze". 

"Quello che presentiamo oggi è un volume importante, una ricognizione bibliografica che ci arricchisce - ha concluso Giani - una fonte preziosa per studiosi e appassionati, ma anche uno strumento per rendere l'opera e la vicenda umana di Dacia Maraini ancora più familiari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno