Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 14:29

Ex caserma dei Lupi, on line il nuovo bando

Il termine ultimo per presentare progetti di riqualificazione e valorizzazione del complesso è il 14 dicembre 2016. In ballo 260mila euro



FIRENZE — Il bando di concorso consentirà di selezionare il progetto che darà una nuova funzione al grande complesso immobiliare al confine tra Firenze e Scandicci. E' stata l’Agenzia del Demanio a mettere a disposizione un contributo di 260mila euro per la procedura di selezione.

L'ex caserma Lupi di Toscana ha una superficie utile lorda di 33mila metri quadrati, ai quali se ne potranno aggiungere con la perequazione altri 20mila. 

L'idea progettuale potrà prevedere la demolizione con ricostruzione dei manufatti esistenti ad eccezione della palazzina Comando notificata come bene culturale e quindi soggetta a restauro. 

Il masterplan dovrà prevedere, sulla base di quanto contenuto nel regolamento urbanistico, una percentuale di superficie a destinazione residenziale pari almeno al 60 per cento (con una quota prevalente di housing sociale) mentre il restante 40 per cento dovrà riguardare altre destinazioni d’uso, garantendo un adeguato mix funzionale.

L’insediamento proposto sull’area di proprietà pubblica dovrà essere funzionalmente autonomo e collegato con il contesto.

La procedura di selezione prevede due fasi: una preselezione anonima aperta a tutti attraverso la quale saranno individuati otto progetti che passeranno alla fase successiva; una fase di selezione, sempre anonima, che richiede un’elaborazione di maggior dettaglio della proposta progettuale (masterplan) corredata della valutazione ambientale e della fattibilità economica e finanziaria. 

La commissione della fase di preselezione sarà composta da rappresentanti del Comune di Firenze, dell'Agenzia del Demanio, degli ordini professionali e dell’Università di Firenze -Scuola di Architettura. La giuria della fase di selezione sarà composta da esperti internazionali nei temi di progettazione urbana, architettura del paesaggio e progettazione ambientale ecosostenibile. 

Al vincitore sarà assegnato un premio di 50mila euro e agli altri sette selezionati un premio di 20mila euro per un totale di 190mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno