Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 13:35

Esposto in procura contro i vertici di Ataf

Cobas su esposto in procura - Video

I Cobas accusano l'azienda di mettere a rischio l'incolumità dei conducenti, avendo comprato autobus privi dei divisori che li separano dai passeggeri



FIRENZE — L'esposto in procura contro Ataf Gestioni è stato depositato dal rappresentante provinciale dei Cobas Lavoro Privato, Alessandro Nannini, il 16 marzo scorso.

Una misura estrema, presa dopo la decisione dei vertici aziendali di comprare i nuovi bus elettrici privi delle pareti in plexiglass che separano lo spazio dei passeggeri da quello riservato al conducente. Non solo. L'azienda avrebbe intenzione di rimuovere i divisori anche dagli altri mezzi.

Si tratta secondo i Cobas di una violazione dell'articolo 2087 del codice civile, che tutela l'incolumità dei lavoratori. Da qui la scelta del ricorso.

"Troppo spesso - hanno spiegato i Cobas - ci capita di trasportare un'utenza sempre più frustrata da un servizio sempre più scadente e per questo si legge sui giornali locali e nazionali di continue aggressioni. Immaginatevi quali gravi conseguenze si possono avere se, una volta tolta la protezione questi atti dovessero accadere mentre l'autista sta guidando un bus con 100 passeggeri a bordo".

I Cobas poi si son detti preoccupati anche per la decisione di limitare l'accesso agli autobus solo dalla porta anteriore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno