Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 27 dicembre 2017 ore 14:00

E' nato il distretto biologico di Fiesole

Battesimo ufficiale per il raggruppamento di cento aziende specializzate nell'agricoltura biologica. Quasi tutte sono centri di eccellenza per l'olivo



FIESOLE — Trenta delle cento aziende che compongono il nuovo distretto biologico di Fiesole sono già certificate alla produzione con metodo biologico. La presentazione ufficiale del distretto, nato una settimana fa con un pronunciamento del Consiglio comunale di Fiesole, è avvenuta in Regione alla presenza dell'assessore toscano all'agricoltura Marco Remaschi e del sindaco Anna Ravoni. 

Del distretto nato sulle colline affacciate su Firenze si parla dal 2015, quando alcune aziende agricole e l'associazione Cittadini per Fiesole decisero di dare il via al progetto. Un'iniziativa che il Comune ha fatto propria tanto che già da due anni nelle mense scolastiche si trovano cibi biologici. 

"Il varo di un distretto biologico in un comune così conosciuto per le sue bellezze storiche, artistiche e culturali è un segnale importante per tutto il settore - ha detto lassessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - Questa scelta dimostra che il futuro della nostra agricoltura e dell'intera Toscana è nella valorizzazione di un'agricoltura sostenibile e biologica, attenta al vivere sano, alla cultura e alla tutela del paesaggio".

L’istituzione del distretto fa seguito al riconoscimento al Comune di Fiesole delle Spighe verdi, assegnate dalla Fondazione per l’educazione ambientale ai comuni che rispettano i criteri per la gestione sostenibile del territorio.

"Consideriamo la sostenibilità ambientale e la salute dei cittadini elemento imprescindibile di qualsiasi scelta strategica per il territorio: per questo ci siamo impegnati fortemente per la nascita del distretto", ha detto il sindaco di Fiesole Anna Ravoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - NASCE IL DISTRETTO BIOLOGICO DI FIESOLE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità