Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 21:54

Due nuovi parchi per Firenze

Giardino ex Tivoli e il Boschetto Lapi: terminati i lavori per la ricostruzione di due aree verdi lungo i viali di circonvallazione



FIRENZE — Si sono conclusi i lavori per la ricostruzione di due aree verdi lungo i viali di circonvallazione, il giardino ex Tivoli e il Boschetto Lapi. Questa mattina l’inaugurazione con l’assessore all’ambiente Alessia Bettini.

Il primo comprende un’area che, da piazzale Galilei, arriva fino al viale Michelangelo. I lavori (che hanno visto un investimento dell’amministrazione di 130mila euro) erano stati affidati alla fine dello scorso anno ad una ditta specializzata in restauro e manutenzione di beni sottoposti a tutela.
"L’area dell’ex Tivoli – ha ricordato l’assessore Bettini – ha grande pregio architettonico e paesaggistico. Per questo la preparazione del progetto, poi approvato dalla soprintendenza e dalla ‘commissione del paesaggio’, ha previsto anche uno studio storico e architettonico".

Gli interventi hanno quindi previsto, oltre alla ricostituzione dell’area verde, anche il recupero, dove possibile, delle antiche fognature ed il loro potenziamento con la realizzazione di un più adeguato sistema di smaltimento delle acque.
Inaugurato anche il Boschetto Lapi, al Piazzale Michelangelo. L’area, devastata dall’ondata di maltempo del 5 marzo dello scorso anno, è stata riqualificata grazie ad investimento dell’amministrazione comunale di 120mila euro. Il progetto è inserito nel ‘Piano unitario di valorizzazione del piazzale Michelangelo’, un pacchetto di interventi approvati a gennaio scorso dalla giunta per valorizzare questa storica zona della città e le sue parti monumentali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità