Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 19 marzo 2015 ore 13:07

​Due badanti come spie per furti nelle abitazioni

Servizio di Serena Margheri

L'indagine ha portato all'arresto di dodici persone di origini georgiane e bulgare dedite a furti in appartamento con la tecnica del "lockpicking"



FIRENZE — Una banda dedita a furti di oro e gioielli in appartamenti utilizzava due badanti come informatrici per individuare le abitazioni da svaligiare che in alcuni casi erano proprio quelle dove le due facevano il loro mestiere. Dieci le persone di nazionalità georgiana finite in manette grazie all'indagine durata circa quattro mesi messa in campo dalla Squadra mobile di Firenze insieme al commissariato di Empoli. Due dei malviventi sono ancora ricercati. I furti sono stati messi a segno in alcune abitazioni in Toscana, Liguria e Piemonte. Tra le zone più colpite Firenze, Sesto Fiorentino, Empoli, Vinci, Pontedera, Pisa e Genova.

I colpi venivano consumati con la tecnica del "lockpicking", aprivano le porte blindate con l'uso di chiavi alterate o grimaldelli.

Le indagini sono scattate quando uno dei componenti della banda fu visto uscire da un compro oro di Empoli, dove aveva fatto visionare alcuni gioielli di provenienza dubbia. Altri quattro furono bloccati e sottoposti a fermo lo scorso dicembre alla frontiera di Ventimiglia. Buona parte della refurtiva recuperata, tra cui gioielli in oro e orologi, è stata restituita ai proprietari. Il Questore di Firenze Raffaele Micillo ha fatto un appello ai cittadini, chiedendo di collaborare con la Polizia e di stare attenti a chi si fa entrare nelle nostre case.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità