Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 17:43

Dopo la bufera rifiorisce l'Orto botanico

Luzzi su riapertura orto botanico - Video

Cancellati i segni della tromba d'aria che ha investito Firenze il 19 settembre, il Giardino dei semplici riapre al pubblico con alcune novità



FIRENZE — Le strutture sono state ripristinate, gli alberi sono stati messi in sicurezza e i vialetti interni ripuliti. Non è ancora tutto come prima nel Giardino dei semplici, uno dei più antichi orti botanici del mondo fondato nel 1545 e sconquassato dalla tromba d'aria del 19 settembre scorso.

Il grosso dei lavori però è stato completato e da oggi il giardino mediceo riapre con un biglietto ridotto a 3 euro, dalle 10 alle 17:30.

Nel frattempo proseguono i lavori per rimettere a nuovo l'Orto botanico: grazie ai fondi raccolti direttamente on line con la piattaforma di crowdfundig Planbee, ogni accesso al giardino verrà impreziosito con nuovi fiori e nuove piante dai colori accesi.
Ecco dunque che il lato di via Micheli sarà delimitato dalla collezione delle antiche ortensie giapponesi e si chiuderà alla vasca con due Fagus sylvatica ”tricolor”(rosa, vermiglio e avana); il lato da via Capponi accoglierà i visitatori con due aiuole di arbusti di vari colori bianco, giallo, rosso, implementate da un Pallon di Maggio, bianco con frutti rossi; il viale principale, da via La Pira, inizia invece con due grandi ippocastani rosei ed è delimitato dalla collezione di azalee, bianche, rosse e screziate; dal cancello storico del 1570 si potranno, infine, vedere le tre aiuole arricchite da arbusti con colori che vanno dal giallo al blu, al rosso, al bianco e al rosa, al verde intenso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca