Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 14:05

"Disagi e disservizi Ataf intollerabili"

Gabriele Bianchi con Arianna Xekalos

Il Movimento 5 stelle lancia l'allarme sulla situazione del trasporto pubblico locale su ruote a Firenze, con loro anche gli autisti



FIRENZE — “Il disservizio del trasporto pubblico a Firenze sta assumendo proporzioni ormai intollerabili ed è ora che Comune e Ataf pongano rimedio ai continui ritardi e disagi per i cittadini”. A lanciare il grido d’allarme sono Gabriele Bianchi, Consigliere regionale, e Arianna Xekalos, Consigliera comunale del Movimento 5 Stelle. A fare da eco alle loro dichiarazioni anche una rappresentanza degli autisti Ataf, presente stamani alla conferenza stampa.

“La nostra Costituzione – afferma Gabriele Bianchi – che qualcuno vorrebbe rivoluzionare in malo modo, garantisce il trasporto pubblico, ma vediamo che a Firenze la mobilità è ridotta al collasso, con continui ritardi, disagi e disservizi per il cittadino. Purtroppo dobbiamo constatare che Ataf e Comune non riescono ad assicurare l’efficienza di questo importante servizio pubblico. La colpa non è certo degli autisti, i quali spesso vengono anche minacciati da qualche utente infuriato.”

“Il personale degli autisti – incalza Arianna Xekalos – non è sufficiente ed è costretto a intensi turni. La scelta di privatizzare Ataf ha portato a sempre maggiori difficoltà sia per il personale aziendale sia per i numerosi utenti che ogni giorno utilizzano i bus. Abbiamo presentato diverse interrogazioni al Sindaco, proponendo anche alcune migliorie, come ad esempio la riduzione del costo del biglietto. Purtroppo il Comune si è dimostrato del tutto sordo alle nostre richieste e quindi alle esigenze dei cittadini.”

“L’azienda ha effettuato alcune assunzioni – afferma Giampiero Marcucci, in rappresentanza degli autisti – ma a causa di pensionamenti vari il numero in più di personale si è ridotto a venticinque, una cifra che certamente non può fronteggiare la carenza di organico. Il servizio va avanti senza prospettive serie, quando invece servirebbero importanti investimenti. I numerosi cantieri in città non agevolano il nostro servizio, che è ormai diventato fonte di grande stress lavorativo. Basti pensare che gli autisti sono costretti a pagare una percentuale dei danni di eventuali incidenti che avvengono con il loro mezzo. È chiaro che in queste condizioni diventa difficile assicurare con serenità un servizio pubblico indispensabile.” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GABRIELE BIANCHI SU DISSERVIZI ATAF - dichiarazione
GIAN PIERO BARCUCCI SU DISSERVIZI ATAF - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità